Laura la Barbera

Nasce la fontana di vino rosso: sempre aperta e gratuita

2019-07-21 20:51:47

Vino rosso abruzzese in quantità, e gratis. L’idea di una fontana di vino ininterrotta, nasce da Dina Cespa e Luigi Narcisi, due viaggiatori.

Come spiega Nicola D’Auria – che ha concretizzato questo progetto mettendo a disposizione il vino della sua cantina – nella cittadina navarra di Estella, lungo il cammino di Santiago, in Spagna, c’è una fontana di vino.

Da qui, l’idea di riproporla anche in Italia, a Villa Caldari di Ortona, nel percorso del cammino di San Tommaso, di cui i tre sono promotori. Come tengono a precisare questa sarà anche la prima vera fontana di vino in Italia:

quelle storiche – Carosino (Taranto), San Floriano del Collio (Gorizia) e Marino (Roma) – aprono i rubinetti solo in occasione di ricorrenze particolari.

L’iniziativa è nata dall’associazione non-profit del Cammino di San Tommaso, fondata da Dina Cespa e Luigi Narcisi, due coniugi appassionati di pellegrinaggi, che si sono ispirati  da una fontana di vino sul  celebre Cammino di Santiago:

la fonte di Bodegas Irache a Estella, in Navarra. Il progetto è stato portato avanti per promuovere il territorio e la bellezza del cammino di San Tommaso e per attirare turisti, pellegrini, credenti cristiani e buongustai. Perchè come si legge sulla Bibbia: “Fin dall’inizio il vino è stato creato per la gioia degli uomini “

3