Laura la Barbera

La pietra

2019-06-20 11:59:34

Che valore dai alla tua vita?...

Un giorno un giovanotto chiese a suo padre quale fosse il valore della vita. Invece che rispondere, il padre diede a suo figlio una pietra e gli disse di andare a venderla al mercato. Se qualcuno avesse chiesto il prezzo, il ragazzo avrebbe semplicemente dovuto alzare due dita senza dire niente. Il ragazzo andò al mercato e una donna chiese:


“Quanto costa questa pietra? La voglio mettere nel mio giardino.”


Il ragazzo non disse nulla e alzò due dita, così la donna disse:


“Due dollari? La prendo.”


Il ragazzo tornò a casa e raccontò a suo padre che una donna voleva comprare la sua pietra per due dollari, così il padre disse:


“Figlio mio, voglio che tu porti questa stessa roccia al museo, se qualcuno vuole comprarla non dire nulla, alza semplicemente due dita.”


Così il ragazzo andò al museo. Un uomo volle comprare la roccia e il ragazzo, senza dire una parola, alzò due dita. Allora l’uomo disse:


“Duecento dollari? La prendo.”


Il ragazzo era sconvolto e tornò a casa correndo.


“Padre, un uomo vuole comprare questa pietra per duecento dollari.”


Allora suo padre disse:


“L’ultimo posto in cui voglio che tu vada è il negozio di pietre preziose. Mostrala al proprietario e non dire una parola, se egli dovesse chiedere il prezzo semplicemente alza due dita.”


Così il figlio si recò al negozio di pietre preziose e mostrò la pietra al proprietario.


“Dove hai trovato questa pietra? E’ una delle pietre più rare del mondo. Devo averla! A quanto sei disposto a venderla?”


Il ragazzo alzò due dita e l’uomo disse:


“Duemila dollari? La prendo.”


A quel punto il ragazzo, non sapendo cosa dire, corse a casa da suo padre.


“Padre, c’è un uomo che vuole comprare la pietra per duemila dollari!”


Allora il padre rispose:


“Adesso capisci il valore della vita?”


Non importa da dove veniamo, dove siamo nati, il colore della nostra pelle, o quanti soldi abbiamo fin da piccoli. Ciò che fa la differenza è dove decidiamo di posizionarci, con che persone decidiamo di circondarci e come decidiamo di affrontare il mondo.


Puoi vivere la tua vita intera pensando di valere solo due dollari, oppure realizzare che ognuno di noi è una pietra inestimabile. Quindi, spendi il tuo tempo con le persone che sono in grado di vedere la pietra preziosa che sei.


- Autore Sconosciuto -