Laura la Barbera

KEUKENHOF, IL PIÙ GRANDE PARCO DI FIORI DEL MONDO

2019-08-01 10:04:02

Keukenhof, giardino botanico situato nell’Olanda Meridionale, nei pressi di Lisse, è considerato il più grande parco di fiori a bulbo del mondo, grazie ai suoi 32 ettari che comprendono oltre 7 milioni di fiori a bulbo piantati ogni anno.

Il parco è visitabile solo nei mesi di aprile emaggio (piena fioritura), periodo durante il quale si avrà l’occasione di vedere 4,5 milioni di tulipani di 10 diverse varietà, oltre a un gran numero di narcisi, giacinti, iris, rose e molti altri fiori. Non mancano, poi, 2.500 alberi di 87 specie diverse, un lago, vasche con fontane e un mulino a vento, oltre a molte altre attrazioni che lo rendono, di fatto, una delle mete più ambite dagli amanti delle piante e dei fiori.

Dal 1949, quando fu inaugurato dall’allora sindaco di Lisse, raccoglie ogni anno appassionati e permette, al contempo, di preservare un’ampia e meravigliosa area verde nella quale riscoprire la bellezza della natura. Si conta che negli ultimi anni ammontino a circa 800.000 i visitatori annui, un numero importante se consideriamo che il parco Keukenhof è aperto solo per 8 settimane.

1