Laura la Barbera

Il parco giochi delle Dolomiti gratuito e immerso nella natura, con percorsi sensoriali per grandi e piccini

2019-07-18 07:29:35

Chi trascorre le vacanze in montagna nella zona delle dolomiti bellunesi, tra le varie escursioni e attività, non dovrebbe dimenticare di fare un salto in un noto e apprezzato parco giochi locale e ad alta quota. E’ gratuito, immerso nella natura e offre divertimento e relax per grandi e piccini.

E’ da pochi anni che una zona della provincia di Belluno è stata riqualificata per renderla più accattivante per i tanti turisti che scelgono la montagna come luogo delle proprie vacanze. In quest’ottica è stato realizzato un bellissimo parco giochi che permette ai piccoli di giocare e imparare ma anche rilassarsi e respirare aria buona a 1450 metri di altezza.

Parliamo del parco Ally Farm Summer, a Piani di Pezzè, località Alleghe, realizzato su un’area di 4 mila metri quadrati che fino a pochi anni fa era abbandonata.

Tutto realizzato con materiali ecocompatibili, è davvero un posto bellissimo dove trascorrere qualche ora insieme ai bambini che avranno tante opportunità di divertimento in mezzo alla natura.

Il parco si compone infatti di diverse aree giochi tra cui percorsi sensoriali e area dedicata all’equilibrio (con parete di arrampicata e possibilità di saltare e camminare sui tronchi).

Nel parco si può sperimentare tra l’altro il barefooting nell’acqua, ossia la possibilità di camminare dentro l’acqua in un percorso a forma di 8 realizzato con sassi di varie dimensioni e materiali provenienti dal bosco. Si trova in un laghetto a forma di cuore con acqua alta solo 50 cm.  Un percorso che vogliono spesso provare anche tanti adulti!


I bambini avranno poi anche l’opportunità di imparare a riconoscere vari tipi di legno, le impronte degli animali, i vari tipi di funghi ed erbe, ecc.

Vi sono ovviamente anche luoghi perfetti per il relax di tutta la famiglia, come l’area panoramica e i tanti percorsi di trekking leggero che si possono fare nella zona.