Laura la Barbera

Gelso bianco: proprietà e benefici anti-tumorali di pianta e frutto che contrasta il diabete

2019-07-17 18:55:35

Dalle origini cinesi, una delle piante più impiegate nella medicina tradizionale: il gelso bianco. Conosciuto già anticamente per le sue proprietà antibatteriche, negli ultimi anni si moltiplicano gli studi sulla sua azione anti-diabete e anti-cancro..

Il nome scientifico del gelso bianco è Morus alba, della famiglia delle Moraceae. La pianta è originaria dell’Asia orientale, in particolare del nord della Cina. Già da diversi secoli, comunque, è presente stabilmente anche in Europa. In precedenza i popoli occidentali conoscevano solo il gelso nero simile per molti aspetti a quello bianco ma profondamente diverso sotto altri

È stato introdotto nel nostro continente intorno al XII secolo, impiegato soprattutto per l’allevamento del baco da seta. In Italia la presenza del gelso bianco è documentata sin dal 1434. Nel nostro Paese è presente un po’ ovunque: è coltivato nella zona sub-mediterranea, ma cresce spontaneamente quasi in tutta la penisola. Cresce infatti anche nei filari e nelle siepi ai margini di case e altri edifici.

l frutto caratteristico è formato da delle piccole drupe, bianco-rosate. È dolce già prima della maturità, ma non dura molto tempo durante l’anno.

Una curiosità legata al gelso bianco in Italia è che da Nord a Sud è conosciuto con nomi anche molto diversi tra loro! In molte regioni meridionali il frutto è chiamato ceusa, o ceuse, ceusu, o con altre variazioni simili. Al nord, invece, i frutti ricordano più da vicino il nome della mora: dalla mora morajola, com’è nota in Toscana, alla mor (emiliana), morer (trevigiana) e mur in Lombardia.

Caratteristiche del gelso bianco

Oltre al gusto, dolcissimo, sono tante le sostanze presenti nei frutti di gelso bianco che possono aiutarci a star bene:

  • Antocinosidi(frutti)
  • Flavonoidi;
  • Glucosidi stilbenoidi (mulberrosidi);
  • Sostanze ad attività antimicrobica (kuwanon G);
  • Tannini;
  • Acidi organici;
  • Vitamine;
  • Amminoacidi;

More di gelso bianco benefici e proprietà

Il frutto del Morus alba è utilizzato da tempo nella medicina tradizionale cinese. Sono tante le applicazioni. Si va dalle vertigini all’insonnia, fino all’azione protettiva su fegato e reni.

Gelso bianco proprietà:

Antiossidanti

  • Astringenti
  • Diaforetiche (favorisce la sudorazione)
  • Diuretiche
  • Ipotensive (abbassa la pressione sanguigna)

Tutta la pianta pare abbia qualche proprietà benefica. Nelle radici, per esempio, viene individuato il kuwanon G, agente antibatterico, che ha dimostrato grande efficacia durante alcuni studi in vitro. In particolare, sarebbe efficace contro i batteri responsabili di disturbi ai denti come le carie e le periodontiti. Il composto aiuta a contrastare lo Streptococcus mutans, lo Streptococcus sobrinus, lo Streptococcus sanguis e il Porphyromonas gingivalis.

I mulbirrosidi che hanno invece un ruolo nei disturbi da iperpigmentazione, lo scurimento della pelle, causato dall’eccesso di melanina. Aiutano quindi quando la cute si scurisce per le più svariate ragioni: lesioni, infiammazioni, luce solare e così via.

Studi hanno dimostrato anche le proprietà antitumorali di un composto, l’albanol A, individuato nella corteccia della radice di gelso bianco. In particolare, una ricerca del 2010 ha dimostrato che la sostanza induce l’apoptosi (morte cellulare programmata) di linee cellulari di leucemia.

1