Laura la Barbera

Fragole: tutti i benefici per i bambini

2019-08-24 11:50:18

Le fragole sono un frutto zuccherino, gustoso e dai molteplici benefici sulla salute: ideali per il benessere di grandi e piccoli, sono ricche di nutrienti e vitamine. Quando assenti nell’alimentazione dei bambini possono essere integrate con sciroppi multivitaminici con vero succo di fragola.

Le proprietà delle fragole

Innanzitutto, le fragole vantano proprietà antiossidanti e neuro-protettive. Grazie alla presenza al loro interno di acido gallico, proteggono il cuore e la circolazione di grandi e piccoli, tenendoli lontani da malattie cardiovascolari. 

Le fragole sono anche un potenteantinfiammatorio naturale, oltre che ad avere un effetto depurativo e drenante.

Come avviene con altri frutti rossi (lamponi, ribes, mirtilli), le fragole aiutano infine a contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento.

Fragole per un carico di vitamine

Le fragole sono una preziosa fonte divitamina A, di vitamine del gruppo B(in particolare B1 e B2), ma soprattutto di vitamina C, importante per facilitare l’assorbimento del ferro da parte dei più piccoli.

Inoltre, contengono manganese, potassio, fosforo, iodio e filati

I benefici delle fragole per i bambini

Le fragole hanno numerosi benefici sulla salute dei bambini. In particolare:

Disinfettanti

Le fragole sono un ottimo disinfettante e antisettico, grazie alla presenza di acido citrico. Sono così in grado di prevenire le infezioni del tratto urinario e di quello intestinale, responsabile di diarrea, flatulenza e disturbi dell’intestino.

Migliorano l’umore

Le fragole avrebbero la capacità di stimolare la produzione di serotonina e melanina, con benefici evidenti sul miglioramento dell’umore.


Pelle più elastica e luminosa

Antiossidanti naturali, le fragole contengono un buon quantitativo divitamina C, che stimola la produzione di collagene. La pelle risulta quindi più elastica e luminosa. 

Sistema Immunitario

Le fragole hanno anche un ruolo importante nel stimolare la produzione dei globuli bianchi: prima linea di difesa dell’organismo contro tossine e agenti patogeni.Sono dunque ottime alleate del sistema immunitario dei bambini.

Benefici al cervello

Alcuni studi suggeriscono che il consumo regolare di frutti rossi (di cui fragole) potrebbe rallentare l’invecchiamento del cervello oltre che a portare benefici sulla funzione cognitiva in generale.

Integratori multivitaminici con vero succo di fragola

Quando l’alimentazione non è sufficiente a fornire al tuo piccolo la giusta quantità di vitamine e nutrienti normalmente presenti nelle fragole, prova con degli integratori  alimentari multivitaminici. In commercio ne esistono alcuni con vero succo di fragola, ottimi per i bambini!

Il gusto dolce della fragola, infatti, rende lo sciroppo multivitaminico più piacevole al palato dei bambini, che non ne potranno più fare a meno.

Inoltre, medici e pediatri sono soliti consigliare multivitaminici alla fragola senza glutine e naturalmente privi di lattosio, nel pieno rispetto delle eventuali intolleranze alimentari dei più piccoli.



2