Laura la Barbera

Ecco perché avere un cane rende felici e fa perfino bene alla salute

2019-08-27 19:52:26

Un cane si ama come un figlio, coccole e carezze hanno il potere di innescare quel rilascio di dopamina e ossitocina in grado di farci sentire felici e appagati, come accade a una madre quando culla il proprio bambino.

 E il legame affettivo con l'animale è perfino in grado di migliorare il nostro rapporto con le altre persone

Chi non ha avuto un cane non sa cosa significhi essere amato, scriveva Arthur Schopenhauer. Quel che il filosofo tedesco non sapeva ancora è che i cani sono in grado di innescare il rilascio di dopamina e ossitocina con la stessa potenza dei bambini. I cani sarebbero infatti in grado di avere un effetto sul corpo e sul cervello delle persone, offrendo loro uno stato di calma. 


La scienza indaga il rapporto uomo animale

Meg Olmert, autrice del libro “Made For Each Other: la biologia del legame uomo-animale”, spiega che tra proprietario e animale domestico esiste un sistema di feedback neurochimico, psicologico e comportamentale. Le risonanze magnetiche funzionali hanno evidenziato che quando si guarda una foto del proprio cane si accendono alcune regioni del cervello, in risposta a ormoni come dopamina e ossitocina. La stessa cosa che avviene alle mamme che guardano i propri figli. Altri ricercatori giapponesi hanno inoltre evidenziato che quando cane e padrone interagiscono aumentano i livelli di ossitocina di entrambi. 

È anche per questo che i cani da terapia sono molto importanti, perché aiutano a stringere legami forti, a far dormire o parlare chi non riesce a farlo da tempo. Come sottolinea la Olmert, i cani fanno abbassare la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e lo stress. In questo modo, sia cane che padrone possono rilasciare ossitocina, oppoidi, adrenalina e serotonina. 


I benefici del legame affettivo


Lo psicoterapeuta Mario Meringolo, che è anche padrone di due cani, ci spiega perché il legame tra uomini e cani può essere così importante. “Si può trarre particolare giovamento da una relazione significativa instaurata con i cani. Ci sono momenti di affettività che nelle relazioni umane si fa spesso fatica a trovare. Il cane è una figura su cui si può contare sempre: se tra cane e padrone c’è un rapporto significativo il cane non tradirà mai, resterà lì qualsiasi cosa avvenga e farà il tifo per l’essere umano che ama”. 

“Un cane può inoltre aiutare ad avere relazioni significative con le persone - conclude Meringolo - Se due cani si incontrano in un giardino e interagiscono è facile che possano iniziare a dialogare anche i padroni. È anche probabile che le persone che hanno difficoltà nelle relazioni affettive si “sciolgano” avendo un cane in casa, migliorando da questo punto di vista. Quella con il cane è un’esperienza emozionale correttiva che può aiutare a trovare significati nuovi nelle relazioni con gli esseri umani”.



1