Laura la Barbera

Come rinfrescare il cane e il gatto quando fa caldo

2019-08-22 18:09:58

Come già accaduto negli anni passati, l’Enpa ripropone consigli e suggerimenti per rinfrescare il cane e il gatto quando fa caldo. Per passare un’estate serena e piacevole con i propri amici animali.

Il periodo estivo può essere difficile da affrontare per i nostri amici pelosi. Per questo motivo l’Enpa (Ente nazionale protezione animali) ha emanato anche quest’anno un decalogo per difendere i pelosetti dal caldo.

Noi di Wamiz abbiamo più volte messo in chiaro che non bisogna lasciare il cane in auto, vi abbiamo parlato anche dei sintomi del gatto in ipertermia o dei tappetini refrigeranti. Oggi vediamo, seguendo i dettami dell’Ente nazionale protezione animali, come rinfrescare cane e gatto quando fa caldo.

Pubblicità

Cani e gatti non sudano 

Come è noto, i nostri fedeli cani e gatti non sudano come noi umani. Per abbassare la loro temperatura (di circa 38°-39°), aumentano il ritmo del loro respiro. Durante i periodi più caldi bisogna sempre:

  • Garantire acqua fresca (quindi se non si ha a disposizione una fontanella è necessario cambiare quella nella ciotola più volte al giorno);
  • Un luogo ventilato e ombreggiato;
  • Dei pasti leggeri e facili da digerire.

Ipertermia 

Se l’animale manifesta i sintomi dell’ipertermia (difficoltà respiratorie, pelle molto calda, segnali di stordimento, ecc.) bisogna abbassare la sua temperatura bagnandolo con acqua fresca e posizionando dei siberini (coperti da una busta o da un panno per evitare di ferire l’animale) nell’interno coscia.

Cani e passeggiate

Evitare di uscire per lunghe passeggiate nelle ore più calde della giornata. Certo, Fido ha bisogno di fare pipì più volte al giorno, ma per farlo muovere è bene riservare la fascia oraria del mattino presto o la sera sul tardi.

Attenzione

L’asfalto cittadino può essere molto caldo per Fido. Se proprio è necessario che esca è possibile proteggere le sue zampette con un balsamo specifico. Vi spieghiamo noi come fare se il suolo è troppo caldo per il cane.



3