Laura la Barbera

Come alzare la pressione bassa in 7 mosse

2019-09-03 18:07:47

Dalla dieta allo sport, dalle abitudini quotidiane ai rimedi naturali: scopri subito assieme a noi come alzare la pressione bassa in 7 mosse, per poterti godere un'estate sotto il sole senza i fastidiosi sintomi dell'ipotensione.

Se soffri di ipotensione, saprai bene quanto questo problema - in se' non particolarmente preoccupante - possa risultare debilitante nella vita di ogni giorno: i sintomi più caratteristici della pressione bassa, infatti, sono stanchezza cronica, sonnolenza,debolezza muscolare, mal di testa, vertigini, ronzii alle orecchie, annebbiamento della vista, persino svenimenti.

In periodo estivo, in particolare, la pressione bassa può diventare un problema. Seguendo le mosse che ti consigliamo, potrai scoprire come alzare la pressione senza dover ricorrere ai farmaci, generalmente non consigliati per questo disturbo, se non se ne soffre in forma cronica o come conseguenza di altre patologie. Continua a leggere!

1. Mantieniti idratata per non far scendere la pressione sanguigna

Per alzare la pressione l'idratazione è fondamentale. Bere molta acqua, infatti, fa bene al sistema cardiovascolare: è stato dimostrato che chi beve almeno 5 bicchieri di acqua al giorno diminuisce di oltre il 40% il rischio d'infarto! L'acqua fa bene al cuore, e quindi alla pressione sanguigna.

Bevi almeno 2 litri al giorno. Se poi trascorri molto tempo all'aperto o fai del movimento, il quantitativo dovrebbe aumentare, in modo tale da evitare i danni dell'ipotensione che potrebbe causare unadisidratazione.


2. Cura la tua alimentazione

Una dieta sana ed equilibrata può esserti d'aiuto non soltanto per il tuo benessere in generale, ma anche per aiutare la pressione del sangue a regolarizzarsi.

Cerca di escludere il più possibile dalla tua dieta tutti quegli alimenti industriali che contengono un alto quantitativo di grassi e di zuccheri. Punta tutto invece su prodotti sani: carne bianca e pesce, cereali integrali, frutta e verdura in quantità. 

Per aiutare la pressione ad alzarsi, è bene assumere un elevato quantitativo di folati (li trovi soprattutto in verdure come broccoli e spinaci) e di vitamina B12, utilissima al sistema cardio-vascolare: sì quindi a formaggi, latte, yogurt e pesce.

Infine, meglio fare dei piccoli pasti, ma più frequenti, limitando i carboidrati complessi (pasta e pane bianco), più difficili da digerire. 


3. No agli alcolici e sì alla caffeina

Se il bere molta acqua è utilissimo come sistema per alzare la pressione bassa, l'assunzione di alcol - al contrario - risulta del tutto controproducente: l'alcol, infatti, porta alla disidratazione, facendo abbassare il livello della vitamina B12 nel sangue, che - come abbiamo visto - svolge un ruolo decisivo per regolare la pressione. Se soffri quindi di pressione bassa, meglio evitare del tutto l'alcol, o limitarne al massimo l'assunzione.

Al contrario, consumare bevande a base di caffeina (anche in questo caso, senza esagerare!), può essere un valido aiuto. La caffeina, infatti, restringe i vasi sanguigni portando a un aumento della pressione nelle arterie. Se stai per avere un calo, preparati un bel caffè!


4. Prova i rimedi naturali

Alcuni rimedi naturali possono aiutarti ad alzare la pressione bassa, soprattutto se l'ipotensione non è così grave da richiedere l'assunzione di farmaci (in tal caso, possono comunque essere un valido supporto).La liquirizia, ad esempio, è nota per la sua capacità di aumentare la pressione sanguigna, così come la radice di zenzero, i semi di anice, il rosmarino, la cannella e il pepe.

Anche il ginseng e il guaranà sono piante capaci di alleviare la debolezza e l'affaticamento che derivano dalla pressione bassa. Un toccasana per il sistema cardiovascolare è il tè rooibos, che contiene proteine, sali minerali e vitamine, così come il succo di melograno che, col suo alto contenuto di flavonoidi, aiuta a regolarizzare la pressione.

La pappa reale, infine, può essere considerata un rimedio altrettanto efficace per restituire sali minerali all'organismo e in caso di ipotensione, dando subito una sferzata di energia.


5. Pratica sport regolarmente

Svolgere dell'attività fisica con regolarità ha innumerevoli benefici sul nostro corpo, e tra questi anche quello di regolare la pressione sanguigna, aiutando quindi ad alzarla in caso di ipotensione. Non è necessario svolgere un allenamento da atleta! Sarà sufficiente camminare una mezzora al giorno a passo svelto per mantenere il cuore in forma e aiutare la pressione.

Meglio evitare, invece, esercizi che implicano degli sforzi fisici notevoli come, ad esempio, il sollevamento pesi: se la pressione non si è ancora regolata, potrebbero provocare degli strappi muscolari.



6. Adotta comportamenti e abitudini adeguate nella vita di ogni giorno

Esistono alcune abitudini e atteggiamenti fisicinella vita di ogni giorno che possono aiutarti ad alzare la pressione bassa, o comunque a evitare che scenda ulteriormente. Prima di tutto, per evitare giramenti di testa o annebbiamenti, stai attenta a muoverti sempre con molta lentezza quando passi da una posizione stesa a una in piedi: alzarsi di scatto provoca un ulteriore abbassamento della pressione.

Se devi fare una doccia, cerca di non utilizzare acqua calda per lungo tempo: così facendo i vasi sanguigni si dilatano e la pressione si abbassa. Scegli una doccia o un bagno tiepido e, se necessario, installa un corrimano nella vasca per non doverti alzare di scatto, evitando le vertigini.

Se devi indossare dei collant, scegli quelli a compressione graduata, pensati appositamente per migliorare la circolazione delle gambe, evitando il ristagno del sangue e il gonfiore. Può risultare utile, nel caso, utilizzarle anche quotidianamente.

Infine, quando stai seduta scegli sempre una posizione con le gambe a riposo e le ginocchia alla larghezza dei fianchi: accavallare le gambeporta a bloccare la circolazione... e questo accorgimento ti sarà utile anche per evitare la cellulite!


7. Rivolgiti a un medico

Se soffri regolarmente di pressione bassa o di sbalzi improvvisi di pressione, rivolgiti a un medico per capire come alzarla: uno specialista potrà approfondire con competenza le cause, che si tratti di un problema di carenze alimentari, di disturbi più seri come il diabete, o se ad esempio può trattarsi dell'effetto collaterale di qualche farmaco che stai assumendo.

La pressione bassa, infatti, potrebbe essere uno dei sintomi di un'altra patologia, dalle malattie cardiovascolari ai problemi alla tiroide. Se quindi, dopo aver seguito gli accorgimenti indicati nelle mosse precedenti, continui ad avere bruschi abbassamenti di pressione, non esitare a rivolgerti al tuo medico di fiducia e fatti consigliare su come procedere.

2