Laura la Barbera

Arriva in Italia il treno supersonico che collegherà Bologna a Milano in soli 9 minuti

2019-08-02 14:55:40

Nonostante molte delle invenzioni tecnologiche del nostro presente (e dell'immediato futuro) sembrano uscire fuori dalla fervida immaginazione di un grande narratore di fantascienza o da un film particolarmente fantasioso

è lecito però affermare che "il futuro è adesso", e molte delle invenzioni di cui siamo testimoni oculari sembrano impossibili da credere. Ad esempio: credereste mai che sarà possibile viaggiare in treno da Bologna a Milano in meno di 10 minuti?

Nonostante sia ancora in fase embrionale, il progetto di Hyperloop Transportation Technology è stato annunciato per la fine del 2019 e prevede la realizzazione di due differenti "capsule di trasporto" che potrebbero viaggiare a 1.200 chilometri orari...da Bologna a Milano.

La tecnologia Hyperloop, precedentemente abbozzata da Elon Musk, prevede delle capsule di viaggio aerodinamiche mosse da motori lineari e compressori ad aria, mentre le rotaie utilizzate sono formate da tubi a pressione bassa su cui le capsule sono stabilizzate da un sistema di levitazione magnetica. Sembra fantascienza, ma non lo è.

Questo sistema ferroviario davvero "supersonico"  potrà permettere di consumare molta meno energia elettrica rispetto al trasporto in treno tradizionale, mentre il CEO di Hyperloop Bibop Gresta ha già annunciato che le due tratte italiane di futuro allestimento potrebbero coinvolgere il capoluogo lombardo e quello emiliano. Secondo le stime dell'associazione tecnologica, la tratta Bologna-Milano (e viceversa) potrebbe essere coperta in soli 9 minuti grazie a questa nuova tecnologia aerodinamica.

Per ora è tutta ipotesi, ma se Hyperloop Transportation Technology riuscirà a mantenere la parola data entro la fine del 2019 ci potrebbe essere una vera e propria rivoluzione nel sistema dei trasporti italiano!