Laura la Barbera

Acqua e limone: cosa succede al corpo assumendola tutti i giorni

2019-07-18 20:56:56

Acqua e limone. Una bevanda che negli ultimi anni è diventata una salutare abitudine mattutina per molte persone. Ma cosa succede al corpo assumendola ogni giorno per un certo periodo di tempo?

Una proposta salutare per quando ci si sveglia è quella di assumere una bevanda tiepida preparata con due semplici ingredienti: acqua e succo di limone fresco. Questa promette di essere un toccasana per la nostra salute a patto di berla con costanza per un certo periodo e di distanziare di qualche tempo la vera e propria prima colazione.

Ma quali sono i benefici reali che offre acqua e limone

Cosa succede al corpo

I vantaggi che si possono riscontrare se si assume quotidianamente questa bevanda sono:

  • Pelle più giovane e luminosa: grazie alla presenza nel limone di una buona dose di vitamina C e altre sostanze utili, si può notare un ringiovanimento della pelle e una maggiore luminosità del viso.
  • Maggiore facilità a dimagrire: c’è chi assume acqua e limone come aiuto durante una dieta dimagrante in quanto favorisce una perdita di peso più rapida (naturalmente se assunta all’interno di un’alimentazione equilibrata e sostenuta dalla giusta dose di attività fisica).
  • Migliore digestione e regolarità intestinale: acqua e limone aiuta l’apparato digerente e facilita il processo di eliminazione dei prodotti di scarto dall’organismo. Previene il problema della stitichezza ma impedisce anche la diarrea, assicurando funzioni intestinali regolari.
  • Sistema immunitario più forte: il limone aiuta a mantenere in buona salute le difese immunitarie del nostro organismo e bere acqua e limone ogni giorno contribuisce dunque a proteggerci meglio da influenze e infezioni di vario genere.
  • Equilibra il pH del corpo: per chi ritiene valida la teoria che vuole un corpo in salute con determinati pH, acqua e limone è un’ottima soluzione per tenere in equilibrio questo valore.
  • Disintossicante ed energizzante: acqua e limone contribuisce a disintossicare l’organismo a beneficio della pelle ma in generale di tutte le funzioni del corpo e dunque alla lunga potremmo ritrovarci con un grado di energia maggiore.
  • Remineralizza: il limone è una buona fonte di potassio, calcio, fosforo e magnesio e ha quindi un effetto remineralizzante sul nostro organismo.Può aiutare a reintegrare i sali del corpo anche dopo una sessione di allenamento intensa.
  • Diuretico: il succo di limone diluito in acqua funge da diuretico aumentando la produzione di urina e favorendo l’eliminazione dell’acqua in eccesso dal corpo (potrebbe migliorare dunque anche una situazione di ritenzione idrica).
  • Riduce infiammazione e dolore: questa bevanda è in grado di sciogliere l’acido urico e dunque lenire le infiammazioni delle articolazioni e i dolori dovuti ai depositi di questa sostanza nel corpo.
  • Migliora l’alito: chi soffre di alitosi potrebbe trovare giovamento dall’assumere acqua e limone. I limoni infatti rinfrescano l’alito.

Per quanto tempo assumere acqua e limone 

Di acqua e limone si consiglia di berne una tazza ogni giorno appena svegli. La bevanda si può assumere quotidianamente anche per lunghi periodi .

Per vedere i primi benefici è però necessario attendere almeno due settimane o in alcuni casi un mese.

L’esperimento per due settimane

Dina Gachman, blogger e scrittrice americana, ha voluto sperimentare su se stessa i benefici di bere quotidianamente acqua e limone e ha scelto di assumere la bevanda per due settimane nella dose di due tazze.

Nello specifico quello che ha notato è stato: 

  • Leggero miglioramento nell’aspetto della pelle. Alcuni punti erano schiariti e la carnagione era meno opaca.
  • Si è sentita meno gonfia
  • Non si è ammalata durante l’esperimento (c’è da dire però che la probabilità in due settimane non era alta)
  • Si è sentita più propensa a fare attività fisica e mangiare cibi sani
1