Laura Del Torre

Founder Starter

PROFUMI E SAPORI ESOTICI - cap.1

2020-05-09 09:34:34

"D'altronde, cosa puoi rammentare/d'un gran cioccolato se non il/desiderio esplosivo, seducente,/dirompente di mangiarne/ancora, ancora e ancora?" Raymond Hammer.

Profumo di caffè

A inizio dicembre vi ho invitati a salire con me su quel treno che ai tempi dell'università mi portava ogni giorno a Trieste e, lasciando parlare il cuore e la memoria, ci siamo immersi negli aspetti più tipici di questa città Mitteleuropea.

Nel paragrafo finale dell'articolo, il profumo del caffè ha accarezzato le nostre narici e ci ha avvolti in un'atmosfera calda, elegante e pregna della cultura che ha caratterizzato le caffetterie italiane nel XVIII secolo.

Quel profumo di caffè che...

Frequentando i caffè di Trieste e seguendo con interesse  i corsi monografici del Professor E. Guagnigni, mi si è aperto un nuovo mondo: la caffetteria come luogo di cultura.

Il concetto di cultura è molto ampio: spazia dalla medicina all'economia, alla politica, alla poesia...e tutto questo è Letteratura.

Si stava per concludere il mio percorso formativo alla facoltà di Lettere e Filosofia e volevo che la mia tesi di laurea fosse il frutto di uno studio che definirei diverso, insolito, curioso e con un forte legame tra cibo e letteratura.

La scelta

Decisi che la mia tesi di laurea si sarebbe intitolata


BEVANDE ESOTICHE 

NELLA CULTURA ITALIANA DEL XVIII SECOLO: 

ENTUSIASMI E RISERVE


Il progetto

Mi piacerebbe rivivere quell'esperienza ormai lontana nel tempo ricordandone le gioie, le emozioni e il grande impegno che ci ho messo.

E mi piacerebbe farlo in vostra compagnia.


102