laura dattolo
Yogurt fatto in casa
2019-07-27 07:48:05
Soprattutto in questi giorni di caldo afoso nulla è più rigenerante per una pausa pranzo veloce e gustosa. Adatto ad ogni tasca perché si può fare anche a casa!
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLO YOGURT
Lo yogurt è un alimento ricco di calcio, fosforo, vitamina B2 e B12, iodio, zinco, potassio e proteine. Ed ha un valore nutritivo pari a quello del latte ma risulta più digeribile. È un alimento importante per le donne in gravidanza per i bambini e gli anziani che soffrono di osteoporosi.
COME SI PREPARA LO YOGURT
La sua preparazione è molto semplice e può essere effettuata anche senza l’utilizzo di una yogurtiera. Basta una pentola in acciaio, un contenitore in vetro per alimenti con chiusura ermetica, un colino, un cucchiaio e una copertina di pile per tenere al caldo i fermenti lattici.
INGREDIENTI
- 1 litro di latte fresco intero
- 1-2 cucchiai di yogurt bianco intero
PREPARAZIONE
- Fate bollire il latte nella pentola in acciaio fino a quando non raggiunge una temperatura di almeno 38-40 gradi. Lasciate che diventi tiepido, prendete il contenitore per alimenti e versateci dentro i due cucchiai di yogurt intero. A poco a poco aggiungete il latte passato al colino.
- Mescolate accuratamente facendo in modo che non rimangano eventuali grumi, chiudete il contenitore ermeticamente e poi avvolgetelo nelle copertina di pile.
- Dopo aver sigillato bene il vasetto, riponetelo in un luogo ben caldo e lontano da correnti d’aria, la temperatura ideale è intorno ai 35-40 gradi: ottimo il forno tiepido a questa temperatura.
- Lasciate riposare il tutto per circa 6-8 ore controllando la consistenza del composto non prima che siano trascorse 6 ore. Passato questo tempo lo yogurt avrà raggiunto la sua giusta consistenza quindi riponetelo in frigorifero ad una temperatura non superiore a 4-5 gradi e aspettate mezz’ora prima di consumarlo.
Si può guarnire con confettura, marmellata o frutta fresca
(dal web)