LA TUA SIBILLA A NOLEGGIO

La Vera Tarologa si fa il Mazzo

LA TUA SIBILLA A NOLEGGIO

La Vera Tarologa si fa il Mazzo

Benvenuti nel regno di Dioniso

2021-01-03 13:10:58

(nella foto l'arcano numero 0 : il Matto)

Se guardi troppo a lungo l'abisso
L'abisso guarderà dentro di te.


(Friederich  Nietzsche)



Nel mondo ci sono  solo due categorie di persone che sfuggono a qualsiasi struttura e convenzione, a qualsiasi patto sociale o menzogna collettiva: i bambini e i matti.

La loro pericolosità non risiede tanto nel fatto di avere emozioni e reazioni fisiche incontrollate ma nel fatto di essere assolutamente imprevedibili.                                                                              I bambini non sono ancora entrati nella Menzogna, i matti ne sono usciti.

Il Sistema non riesce a incasellarli ne classificarli perché non rispondono ne alla manipolazione né al senso di colpa.

Il Matto e' la carta numero zero, il folle divino e il fanciullo.                                                                  È puro, innocente, sconsiderato e irresponsabile :  cammina sorridendo verso il precipizio quasi avesse l assoluta fiducia di non cadere.                                                                                          È Dioniso, dio della Notte e dell' ebbrezza, della sensualità e della forza vitale.

Dioniso è il Signore di questo  tempo  oscuro e solo facendoci possedere dal dio abbiamo qualche speranza di sopravvivere a quest' epoca. 

L' attuale pandemia e il periodo difficile che stiamo vivendo ci sta obbligando ad affrontare il fatto che ci sono eventi che non possiamo prevedere e governare, che malgrado la nostra razionalità ed efficienza ci sarà sempre qualche aspetto della realtà che come una scheggia impazzita ci sfugge.

 Nietzsche aveva visto giusto: la perdita del dionisiaco ci ha reso incapaci di accettare che la Vita ha valore in se, al di là del suo senso, un eterno ritorno , un mistero insondabile dominato da un  Caos che non possiamo controllare, i' indifferenziato che è contemporaneamente fine e  inizio. 

L' OltreUomo  da lui immaginato e auspicato non è un essere invincibile e perfetto, è semplicemente chi trova in se la forza e lo stoico coraggio di amare la vita pur sapendo che non sarà mai giusta quanto lui vuole, che gli riserverà dolori insensati e quasi insopportabili, che il suo significato ultimo gli rimarrà per sempre oscuro.

Solo grazie a Dioniso , solo grazie alla guida del Matto usciremo da quest'epoca di follia per  ricominciare da Zero.

Buon Anno.         
         
Bibliografia per approfondire

Friedrich Nietzsche : 

  • La Gaia Scienza
  • Così parlò Zarathustra
  • La nascita della Tragedia    

                                  






                                                      













                                                                               





                                                      














                                                                               




6  
65