LA TERRA È LA VITA

Agricoltura & Giardinaggio

LA TERRA È LA VITA

Agricoltura & Giardinaggio

Il pomodoro

2019-04-24 20:25:30

Caratteristiche e valore nutrizionale

I pomodori sono costituiti per la maggior parte da acqua e da un contenuto di grassi irrisorio, con un conseguente apporto calorico molto basso. I pomodori infatti hanno solo 18 calorie per 100 grammi. Ma vediamo insieme quali sono tutti i nutrienti più abbondanti e le relative quantità. Valori nutrizionali per 100g di pomodori: Acqua 94,52 gr kcal 18 Proteine 0,88 g Grassi 0,2 g Fibre 1,2 g Calcio 10 mg Magnesio 11 mg Fosforo 24 mg Potassio 237 mg Viamina C 13,7 mg (22,8% RDA) Vitamina B1 0,037 mg (2,6% RDA) Vitamina B2 0,019 mg (1,2% RDA) Vitamina B3 0,594 mg (3,3% RDA) Vitamina B5 0,089 mg (1,5% RDA) Vitamina B6 0,08 mg (4% RDA) Folati 15 µg (7,5% RDA) Vitamina A 42 µg (5,3% RDA) Vitamina E 0,53 mg (5,4% RDA) Vitamina K 7,9 µg (11,3% RDA) Licopene 2573 µg Luteina + Zeaxantina 123 µg Indice glicemico 30 Colesterolo 0 g Pomodoro: proprietà nutrizionali I pomodori sono fonte di preziosi nutrienti, soprattutto di potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati. Il colore rosso dei pomodori è dovuto ad un antiossidante, il licopene, la cui azione è adiuvata da altri due antiossidanti ossia luteina e zeaxantina. Vediamo ora i benefici e le caratteristiche dei nutrienti più rappresentati in questo alimento.


La presenza delle sostanze appena viste, in particolare il licopene, conferiscono al pomodoro proprietà antiossidanti, diuretiche e preventive, ma non solo. Vediamo i benefici che offrono questi alimenti. ✓ Proteggono contro i tumori Grazie alla ricchezza di sostanze antiossidanti, soprattutto licopene, il consumo regolare di pomodori è in grado di diminuire drasticamente il rischio di cancro ad esempio al seno, alle ovaie, alla prostata e al pancreas, svolgendo una buona azione preventiva. ✓ Riducono la pressione arteriosa Il potassio contenuto nei pomodori agisce da vasodilatatore per cui è un grande aiuto per chi soffre di pressione alta. Di conseguenza il consumo di pomodori riduce i rischi legati alla pressione alta come gli ictus. ✓ Combattono l’invecchiamento L’invecchiamento cellulare è dovuto all’azione dei radicali liberi, i quali vengono contrastati efficacemente grazie agli antiossidanti contenuti nei pomodori come Vitamina C, Beta-carotene e licopene. ✓ Proteggono la vista Le proprietà dei pomodori si estendono anche alla vista. La luteina e la zeaxantina presente nei pomodori aiutano a proteggere gli occhi dalle radiazioni solari. Queste due sostanze inoltre, unite al beta-carotene favoriscono la salute della vista in generale. ✓ Stimolano la diuresi Grazie all’abbondanza di acqua e di potassio, il consumo di pomodori ha un effetto diuretico riducendo di conseguenza la ritenzione di liquidi e la formazione della cellulite. ✓ Aiutano la salute delle ossa I pomodori contengono sostanza utili per rinforzare le ossa, ossia il calcio e la vitamina K. ✓ Favoriscono la digestione La presenza di fibre, rende i pomodori utili nello stimolare il transito intestinale, aiutando così il processo digestivo. ✓ Contrastano i crampi muscolari I primi sintomi di una carenza di potassio sono crampi e dolori muscolari. Ne consegue che, un consumo regolare di pomodori, grazie al loro importante contenuto di potassio, sia in grado di prevenire la comparsa di questi disturbi.

Pomodoro: controindicazioni e potenziali effetti negativi Oltre a tanti benefici, i pomodori possiedono anche alcune controindicazioni. In particolare devono essere evitati in caso di allergia specifica e di intolleranza alla famiglia delle Solanacee o allergia al nichel, elemento presente in questi ortaggi. Chi soffre di acidità di stomaco, gastrite o reflusso deve fare attenzione al consumo di pomodori perché può peggiorarne i sintomi.