Agricoltura & Giardinaggio
Chi lo ha usato?
Il limone caviale ...
Il limone caviale (nome scientifico citrus australasica) è un agrume dalla polpa granulosa noto anche come:
• caviale vegetale
• caviale per vegani
• lemon caviar
• finger lime.
Cresce bene nel nostro clima sia in vaso sia in giardino, per cui potete coltivarlo facilmente in casa. Del resto, la coltivazione degli agrumi in vaso è ormai consolidata lungo tutta la Penisola e, tra le specie coltivabili, ha acquistato oggi un posto di rilievo proprio il limone caviale.
La pianta è un arbusto sempreverde, con foglie piccole, cespuglioso e spinoso. Nel suo habitat naturale (la foresta pluviale subtropicale dell’Australia) raggiunge i 5 – 6 metri di altezza, ma dalle nostre parti non va oltre i 3 – 5 metri.
Fiorisce due o tre volte l’anno, a partire da marzo, con fiori muniti di tre piccoli petali, di colore bianco screziato di rosa pallido. Al contrario di altri agrumi, questi fiori hanno una profumazione quasi impercettibile.
I frutti hanno una forma allungata e si sviluppano fino a 6 – 7 cm di lunghezza e 2 – 2,5 cm di diametro. Somigliano vagamente a delle dita (ed è per questo che è chiamato anche finger lime) e hanno un colore bruno rossastro, mentre quello della polpa granulosa va una tonalità rosa ramato a un giallo paglia.
Varietà di limone cavialeIn realtà, i colori del frutto e della polpa possono variare anche in base alle modalità di coltivazione. Ad esempio, nelle varietà coltivate nelle regioni meridionali, la buccia assume un colore più intenso e la polpa tonalità più brillanti.
In particolare, esistono quattro varietà, diverse per colore e per gusto:
• Emerald è la varietà più ricercata dagli chef. La buccia è verde scuro, le perle sono verdi, traslucide e il sapore ricorda quello del pepe rosa
• Byron Sunrise ha buccia rossa che vira al marrone scuro, perle rosa brillanti. Il gusto ricorda quello dolce del melograno, con note di pompelmo e mandarino
• Pink Ice ha la buccia rosa scuro e le perle sono anch’esse rosate. Ha un retrogusto di pompelmo leggermente amaro
• Yellow Gol ha grosse perle gialle e buccia verde, il gusto è un mix di lime e limone.
La pianta di finger lime necessita di un clima caldo e mite tutto l’anno, precipitazioni costanti e molta luce.
Non resiste quindi alle leggere gelate, per cui nelle regioni del Centro – Nord Italia non può essere coltivato all’aperto.
È indispensabile ricorrere a un vaso, per poterlo spostare durante i mesi invernali al chiuso, in una stanza ben illuminata e non riscaldata. La soluzione ideale sarebbe una veranda esposta a Sud.
Se le gelate non sono eccessive, potete limitarvi a coprire la chioma con del tessuto non tessuto e il vaso con del materiale isolante. Per la protezione delle radici, potete invece spargere sul terreno del pacciame.
Durante la fioritura, il citrus australasica deve essere sottoposto a costanti irrigazioni. Sempre durante lo stesso periodo, non dimenticate di fertilizzarlo con un concime a base di potassio per facilitare la produzione di frutti.
I fiori non sono delicati come quelli del limoneo dell’arancio e la trasformazione in frutto avviene nel giro di pochi giorni.
Se invece abitate al Sud, il clima mediterraneo è ideale anche per la coltivazione del limone caviale in pieno campo.
Mettetelo accanto a piante di alto fusto, in modo che goda dell’ombra delle loro foglie e sia protetto da un’esposizione solare troppo prolungata, senza però che gli venga tolta la luce di cui ha bisogno.
Il terreno deve avere un Ph lievemente acidoed essere ben drenato e concimato.
Vi consiglio di raccogliere i frutti solo quando la pianta è giunta a maturazione. Un frutto maturo può essere conservato anche per 5 mesi, mentre se è raccolto acerbo non arriva a maturare.