Agricoltura & Giardinaggio
Alcuni usi della LAVANDA
LAVANDA MILLE USI
FORMICHE
Per convivere le formiche a cambiare strada,senza usare le maniere forti e i prodotti chimici , preparate una soluzione con 10 gocce di olio essenziale di lavanda in 250 ml di alcol denaturato . Usando un flacone spray,vaporizzate più volte al giorno e per più giorni sui punti in cui avete visto le formiche
MATERASSO
Per evitare che il vostro materasso diventi l’ambiente preferito degli acari potete usare un prodotto fai a te. Mescolate 30 gocce di olio essenziale di lavanda con il succo di limone e 500 ml di acqua. Vaporizzare sul materasso e lasciarlo all’aria aperta per tutta la giornata .
MOBILI IN LEGNO
Potete proteggere i vostri mobili in legno dallattacco dei parassiti passando di tanto in tanto un panno di cotone con poche gocce di olio essenziale di lavanda , che ha una potente azione insetticida .per i mobili di antiquariato chiedere consiglio ad un esperto .
MOSCHE
Vaporizzate sugli infissi delle porte e delle finestre una soluzione composta da 200 ml di acqua in cui avrete mescolato 10 gocce di olio essenziale di lavanda . Ripetere per qualche giorno e le mosche cambieranno aria .
POT-POURRI
Disponete negli ambienti della casa delle ciotoline riempite con pot-pourri realizzato utilizzando fiori essiccati di lavanda mescolati con pepe nero in granì . Unite 10 gocce di olio essenziale di citronella . Mescolate il tutto con una bacchetta di legno , le mosche staranno ben lontane .