Restyling tattoo / 2019

TECNICHE DEL TATUAGGIO / IL RESTYLING Il restyling è una tecnica di recupero di un vecchio tatuaggio, che consiste nel ridefinire il disegno originario senza alterarlo eccessivamente.Differisce da una cover up perchè, a differenza di questa, non viene richiesto un nuovo disegno da tatuare sul vecchio, ma si cerca semplicemente di recuperare il disegno già esistente.

La tecnica del restyling è dunque più semplice di quella della cover up, ma ha con essa alcuni punti in comune.

Spesso si tratta di dover risistemare tatuaggi datati, che hanno perso colore e definizione nel corso degli anni, o a seguito di una eccessiva esposizione al sole, oppure tatuaggi originariamente non eseguiti da professionisti.

Per questo è importante valutare lo stato iniziale del tatuaggio, i colori che sono stati utilizzati, e la definizione dei contorni. Ciò è fondamentale per capire, per esempio, che tipo di ago utilizzare per riprendere il contorno.

Un ago troppo sottile utilizzato per ricalcare linee vecchie che si sono sgranate nel corso del tempo, potrebbe dare un effetto simile al “blow - out“, cioè un alone bluastro intorno alla linea fresca, che risulterebbe molto antiestetico.

Analogamente, la valutazione dei colori da utilizzare per il refresh è fondamentale per   ridefinire gli spazi, e gli eventuali chiaroscuri presenti nel disegno, e per restituire tridimensionalità al tatuaggio.

Anche nel caso del restyling, come per la cover up, esistono degli accorgimenti pratici da adottare per la buona riuscita del lavoro.

Sono disponibile tramite messaggio privato per consigli, consulenze e approfondimenti sulla tecnica del restyling.

Tattoo eseguito presso “La Tatueria“ - tattoo studio Via Raffaele Netti, 12 Santeramo in Colle (BA) INFO 3202829262 Per info e preventivi, per i nostri lavori, per restare sempre aggiornati sulle novità www.facebook.com/latatueriasanteramo/