La salute prima di tutto

Vivere bene si può, bisogna sapere come.

La salute prima di tutto

Vivere bene si può, bisogna sapere come.

L'olio di semi di cotone : proprietà, usi e benefici.

2021-02-19 08:53:27

L'olio di semi di cotone, poco noto, si trova in realtà in molti prodotti alimentari e per la cura del corpo. Vediamo un brevissimo sunto di storia e i dettagli dei suoi svariati utilizzi.

Il cotone, pianta nota sin dai tempi più antichi, è originaria dell'Africa e di alcune zone dell'Asia e dell'America del Nord. Questa pianta veniva già coltivata dai Greci e dai Romani.
Solo più tardi e grazie agli arabi, varie specie di cotone sono state introdotte anche in Europa e utilizzate per ricavarne sia la fibra che l'olio.


L'olio di semi di cotone è un olio estratto dai semi della pianta di cotone,che hanno una struttura simile ad altri semi oleosi; infatti sono circondati da un guscio esterno duro.
L'olio, estratto dal nocciolo del cotone per spremitura a freddo dei semi, necessita di un complesso e lungo processo di raffinazione. 
Il risultato è un olio di color giallo chiaro, purificato, delicato e gradevole. 


In AGRICOLTURA quest'olio viene utilizzato come insetticida, essendo in questo settore particolarmente tossico, come spesso accade con altri oli vegetali grezzi.
È però da sottolineare che la  sostanza che rende tossico quest' olio e mette a rischio anche la fertilità delle persone, viene eliminata mediante la raffinazione e l’olio diviene commestibile.



Integrato nell’alimentazione, l’olio di cotone ha effetti cardioprotettivi e combatte i radicali liberi; grazie alla presenza di vitamina E, è infatti un potente antiossidante, con un’azione benefica sulla vista e sul sistema nervoso; inoltre stimola la funzione riproduttiva dell’organismo.
Si può quindi aggiungere all’alimentazione al posto o in combinazione con l’olio extravergine di oliva. 
Il suo punto di fumo è molto alto, per cui si può occasionalmente utilizzare anche per friggere.



Visto che nell'industria è molto meno costoso rispetto all’olio d’oliva e proprio perché garantisce la conservazione degli alimenti, l’olio di semi di cotone è molto utilizzato dai produttori: infatti viene usato per gli alimenti trasformati, tra cui i cereali, il pane, gli snack e le merendine che vengono definite "sane e nutrienti per i nostri bambini". Grazie al suo sapore gradevole, l’olio di semi di cotone viene impiegato anche per fare la maionese e i condimenti per le insalate.


L'olio di semi di cotone è un olio vegetale utilizzato in molti modi: nel corso dei secoli è infatti rientrato nella produzione dei prodotti più diversi, anche in cosmesi.
È infatti possibile utilizzarlo come maschera ristrutturante per i capelli: basta versarne sul palmo della mani qualche goccia e applicarlo sui capelli, sulle punte e sulle lunghezze evitando le radici. Si lascia in posa per non meno di mezz’ora e poi si procede con lo shampoo.
Per i capelli, poi, è anche un eccellente districante e nutriente, nonostante al tatto sembri meno oleoso di tanti altri oli.



Applicato esternamente l’olio di cotone rende la pelle più compatta, morbida e previene la formazione di rughe; si può utilizzare quindi in sostituzione della normale crema da viso.



In cosmetica è molto apprezzato per la sua delicatezza ed elevata capacità di assorbimento; è anche indicato per la pelle dei bambini, in particolare dei neonati che subiscono facili arrossamenti dall’uso dei pannolini.
Questo perché la pelle del neonato è molto sottile e non possiede ancora una barriera protettiva del tutto sufficiente per far fronte agli agenti esterni come nell'adulto, inoltre la sua  sudorazione è insufficiente e il pH della pelle non è acido, è ciò  facilita l'aggressione di batteri e sostanze estranee che provocano frequentemente problemi di varia natura e intensità come arrossamenti, secchezza, dermatiti, eczemi.
È quindi essenziale rivolgere alla pelle del bambino un'attenzione quotidiana, sia nell'igiene sia nella prevenzione e nel trattamento di eventuali problemi. 
Come rimedio per la pelle secca del neonato è altamente consigliabile l'uso di prodotti affidabili, che svolgano una comprovata azione protettiva e rigenerante del film idrolipidico, come per l'appunto l'olio di cotone.

Immagini prese da Pixabay , eccetto l'ultima che è un collage di: (sfondo) immagine di cut & paste, (bottiglia olio) sito ufficiale Chogan, (caviglia e polpaccio neonato) foto personali reali e NON modificate. 

Puoi ordinare l'olio di cotone registrandoti come cliente in Chogan (da cliente, poi, se lo si desidera, si può diventare consulente e risparmiare il 50%). 

83