La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

Ma sarà vero che le spezie sono magiche?

2021-05-28 16:41:59

La magia e proprietà delle spezie sul cibo e perché possono trasformarlo da un semplice piatto in un cibo appetitoso, saporito, aromatico e salutare

I Segreti e la magia delle spezie

Cosa sono le spezie

Semi, bacche, radici, queste sono le spezie, preziose e ricercate da migliaia di anni, infatti esisteva una via delle spezie, usate da tempo immemorabile in Oriente.
 Si ritrova traccia del loro uso anche negli Egizi e Romani, per le loro proprietà curative, rinforzanti, toniche energetiche.
L'uso delle spezie viene citato in trattati della medicina ayurvedica che risalgono a 5000 anni fa in cui le spezie vengono usate non solo per aromatizzare il cibo ma con effetto curativo, preventivo per la salute.
Le spezie sono un dono della natura perché tutte sono antimicrobiche, disinfettanti, antinfiammatorie, antiossidanti, poi in ognuna sarà accentuata la specifica proprietà in forma maggiore

Cucinare con le spezie quali sono i benefici?


  • cibi più salutari, perché le spezie sono ricche di principi attivi utili per il mantenimento della salute
  • cibi colorati e ricchi di energia 
  • cibi gustosi ed appetitosi
  • innovazione 
  • le spezie hanno un costo contenuto con 10 gr. di spezie realizzi molti piatti diversi

Come trasformano le spezie la tua cucina

La cucina si trasforma in  un luogo magico quando inizi a usare le spezie per cucinare, guardare i loro colori, sentire gli aromi alcuni entreranno in vibrazione con te, perché le spezie hanno un'alta vibrazione energetica come tutte le sostanze  del regno vegetale.
Senti gli aromi ed ognuno di essi risveglia una sensazione specifica: appetito, energia, rilassamento, benessere, ecc. 

Quando inizi a cucinare con le spezie l'aroma pervade l'aria della cucina con un mix di profumi indescrivibili e piacevoli che ti danno una sensazione di benessere.

Ogni giorno puoi dare un gusto diverso al tuo cibo in base alle spezie scelte, ed agli altri ingredienti per realizzare la ricetta, ed a quello che il tuo corpo ed i tuoi sensi chiedono.
Piccante dolce, rinfrescante, riscaldante, ecc.

I colori delle spezie e del cibo influenzano il tuo umore e stato psichico

Ad esempio hai una giornata in cui ti senti un po' giù  usa zenzero, curcuma e coriandolo.
Il colore giallo arancio della curcuma e le sue proprietà unite al caldo colore giallo del tonico zenzero e del marrone del rinfrescante e digestivo coriandolo faranno salire la tua energia ed il tuo umore, così come le verdure arancioni o gialle.
Colore e sapore nel cibo sono energizzanti

Le spezie sono magiche perché nessun altro ingrediente può cambiare in modo così semplice e veloce il gusto del tuo cibo  donandogli proprietà e sapori  diversi

Cucinare con le spezie è difficile io come ho fatto?


No te lo assicuro, s' inizia realizzando qualche ricetta che t'ispira guardando la foto (lasciati guidare dall'istinto) leggendo ingredienti ed esecuzione (lasciati guidare dalla tua parte razionale) così assaggi il sapore ed aroma del cibo che hai creato.
Per cominciare puoi realizzare qualcuna delle ricette che ho pubblicato quì sul mio canale dove ho scelto ricette semplici e per iniziare con poche spezie per chi si avvicina per la prima volta alla cucina speziata, le ricette sono spiegate in maniera chiara anche nell'esecuzione.

E' sufficiente che acquisti se già non ce l'hai la curcuma, lo zenzero fresco, il cumino ed i semi di finocchio, aggiungi qualche aromatica che nella cucina italiana è usata e conosciuta e già puoi provare a realizzare facilmente alcune delle ricette che ho pubblicato su questo canale.

Quì alcune delle ricette:


La cucina con le spezie è il futuro infatti già diversi chef famosi anche della cucina tradizionale usano alcune spezie nei loro piatti, perché hanno capito quello che la tradizione millenaria della cucina indiana il cui cuore sono le spezie ha da offrire sia per il sapore, che le proprietà e l'innovazione.

Concludendo

Se sei curiosa/o di conoscere meglio i segreti e la magia delle spezie e portarli nella tua cucina e far parte dell'innovazione in cucina come i grandi Chef della tv e dei social

Seguimi in  questo viaggio colorato, profumato ed anche magico sto preparando per te qualcosa che ti aiuterà a:


  • conoscere, usare le spezie
  • cucinare in modo semplice e rapido con tecniche di cottura veloci
  • stupire tutti
  • sentirti, gratificata 
  • avere una cucina innovativa, veloce e salutare.



Ti aspetto sul mio canale per non perderti i nuovi contenuti gratuiti sulla cucina vegetale ed il magico mondo delle spezie.

Un caro saluto da Paola
Ciao

by Paola Bocchi