La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

La Mia Cucina Speziata Veg e Veloce

I Segreti e la Magia delle Spezie

La cucina indiana: l'Oriente ed il suo fascino nel piatto

2021-06-11 15:19:14

La cucina indiana:  gustosa, aromatica, salutare resa così speciale dalle spezie e dall'uso delle erbe aromatiche una cucina magica e mistica da scoprire

La cucina indiana: l'Oriente il suo fascino nel piatto

In questo articolo ti parlerò: del mio incontro con la cucina, la filosofia e spiritualità Indovedica e di come ha cambiato la mia vita non solo nelle mie scelte alimentari, di come nascono le mie ricette e di come posso aiutarti.

L'incontro con la filosofia Indovedica e l'inizio del mio cambiamento

Nulla succede a caso nella vita, io ho avuto da sempre un'attrazione fin da piccola per le arti marziali, lo yoga, l'India e tutta l'armonia, magia e spiritualità di questa terra è arrivata a me.
Dall'incontro con la Cultura Vedica è iniziato il mio cambiamento e la consapevolezza delle cose veramente importanti della vita e l'aver trovato la risposta alle domande esistenziali che mi ponevo da sempre  e che nessuno era riuscito a soddisfare con logica ed in modo scientifico.
Questa cultura, filosofia e spiritualità hanno toccato profondamente il mio cuore la meditazione con i  Mantra, la musica, la filosofia e spiritualità  sono stati e sono benefici per la mia anima, e mi hanno aiutato a superare e vedere in un ottica diversa il dolore e le sofferenze della vita.

ll mio incontro con la cucina indiana e come nascono le mie ricette


Le mie ricette traggono ispirazione in prevalenza dalla cucina indiana che ho incontrato nel mio cammino molto giovane insieme alla filosofia e Spiritualità Indovedica
Ho acquistato il mio primo libro di cucina Vedica indiana nel lontano 1987 ed ho iniziato a scoprire questa fantastica cucina guardavo le foto ed ero affascinata dai colori, dalle immagini .
In cucina sapevo fare proprio poco e così giorno dopo giorno è iniziato il mio percorso di cuoca senza nessuna esperienza ma con tanta passione ed amore nell'offrire alla mia famiglia ed agli amici questi nuovi cibi così speciali, ma
anche un po' titubante visto che erano tutti nuovi sapori ed aromi, ma la cucina indiana incanta tutti e così ero soddisfatta dei risultati ed anche felice di poter offrire i cibi che tutti apprezzavano di una tradizione millenaria culinaria.

Negli anni poi ho cucinato quasi quotidianamente le ricette antichissime e deliziose della cucina vedica indiana appassionandomi sempre di più e conoscendo più in profondità le spezie e le loro proprietà, e realizzando tutte le altre preparazioni tipiche indiane come i samosa, i kofta, i sabji, i chapati, ecc.

Ho continuato a formarmi e studiare anche altri tipi di cucina, fino ad organizzare corsi pratici e teorici per aiutare le persone a conoscere ed usare le spezie, ad introdurre nuovi alimenti nella loro dieta tenendo conto del poco tempo che spesso si ha da dedicare alla cucina.
E prendendo ispirazione da quello che ho imparato negli anni ho creato le mie ricette  semplici e veloci, adatte a tutti anche a chi è alle prime armi in cucina.

Come posso aiutarti con la mia attività

Posso aiutarti a conoscere ed utilizzare le spezie e gli altri ingredienti che comprende la cucina vegetale (cereali integrali, pseudocereali, legumi, semi oleosi, ecc.) tecniche veloci e conservative di cottura per realizzare cibi aromatici, gustosi, salutari, ed anche cibi più elaborati della cucina indiana come quelli che trovi al ristorante indiano.
Diversamente da altri percorsi generici di cucina vegetale che spesso non comprendono l'uso delle spezie io ti aiuterò a conoscerle ed usarle in modo preciso e questo per te significa avere da subito risultati concreti.
Clicca quì sotto su questi bei bottoni blu trovi 2 videoricette che ho pubblicato su questo blog se vuoi metterti ai fornelli!

Clicca quì sotto su questo bel bottone rosso trovi un video di presentazione delle 12 spezie usate in prevalenza nella cucina indiana cosa sono ed i loro sapori, se vuoi immergerti nei colori!


Concludendo

ora sai perché amo in modo particolare la cucina indiana, com'è arrivata a me, come nascono le mie ricette e come posso aiutarti perciò:

  • Se ti piace la cucina indiana ed i cibi speziati
  • vuoi conoscere meglio le spezie
  • sei stanca/o del solito cibo
  • cerchi una cucina innovativa semplice veloce
  • vuoi creare cibi gratificanti nel gusto e nel risultato
  • vuoi stupire i tuoi ospiti e famigliari con ricette colorate, gustose, appetitose e salutari
  • vuoi aggiungere alla tua cucina vegana nuovi gusti e sapori con le spezie

Clicca quì sotto su questo bel pulsante rosso come la paprika e segui la mia cucina speziata veloce, per non perderti le ricette, videoricette, articoli, curiosità che pubblico sulla cucina vegetale ed il magico mondo delle spezie.

Clicca quì sotto su questo bel bottone arancio come la curcuma trovi la presentazione di una videoricetta gustosa, nutriente e saporita inedita ad un prezzo simbolico.

Un caro saluto da Paola

Ti aspetto sul mio blog

Ciao a presto.

by Paola Bocchi