La Maria

Cosa fa veramente una wedding planner?

2019-06-14 11:16:50

Facciamo un po di chiarezza su questo aspetto molto importante.

Il Wedding Planner lavora con i fornitori

I wedding planner possono aiutare a ottenere un migliore livello di servizio dai fornitori, e spesso anche di risparmiare denaro. Una triste realtà nei matrimoni è che i fornitori avranno a che fare con la sposa probabilmente solo una volta, mentre il wedding planner dovrà interagire con loro in più occasioni, e quindi a volte hanno proprio per questo una maggiore responsabilità reciproca. Inoltre, dal momento che i wedding planner lavorano con alcuni fornitori più volte, ricevono spesso informazioni privilegiate e in anteprima utili per avere servizi esclusivi non ancora resi disponibili ai più.

Prima del giorno delle nozze, il wedding planner aiuta a rivedere e verificare ogni rapporto, ogni acquisto o impegno preso con un fornitore, assicurandosi che tutte le persone coinvolte lo riconoscano come punto di contatto. Il Wedding planner traccia la timeline del giorno del matrimonio e comunica tutte le informazioni rilevanti ad ogni fornitore, ma non solo intreccia la timeline dei fornitori con la propria e il proprio staff in modo da garantire un perfetto controllo su ogni aspetto da gestire il giorno delle nozze. Insomma nulla può sfuggire al wedding planner professionale che ha studiato a tavolino il fatidico giorno in ogni minimo dettaglio.

Il Wedding Planner gestisce i rapporti con le famiglie e gli sposi

Il compito del wedding planner non è solo quello di gestire i propri e altri fornitori, ma anche aiutare a gestire i membri della famiglia! Spesso il wedding planner può costituire una terza parte neutrale che può difendere i desideri della sposa e dello sposo senza nemmeno coinvolgerli.

Tutte le tensioni che si accumulano durante l’organizzazione dell’evento ricadono spesso sul wedding planner che come un parafulmine deve saper stemperare e sdrammatizzare, conservando non solo una calma glaciale, che a volte non ha nulla di naturale! Ma soprattutto cercando di infondere sempre tranquillità, serenità e massima sicurezza su ciò che sta facendo.

Il Wedding Planner si assicura che il matrimonio proceda senza intoppi

Naturalmente, per ogni wedding planner il giorno più pesante è quello delle nozze, poiché deve continuamente assicurarsi che tutto funzioni senza problemi e che tutti gli innumerevoli dettagli dietro le quinte siano curati nel modo più appropriato.

Il wedding planner interviene nell’assicurarsi che tutti gli allestimenti siano in ordine e come programmato, interviene inoltre nell’accoglienza degli ospiti e nella protezione di tutto ciò che appartiene agli sposi (bomboniere, decori, accessori dell’abito ecc).