La Fata dei Segreti

Founder Starter

2023-10-10 19:53:06

Portale10/10

La Fata dei Segreti

Founder Starter

2023-10-10 08:29:37

ABBUNDANCE

La Fata dei Segreti

Founder Starter

2023-04-04 08:39:12

IL SIGILLO DI SALOMON

"Il sigillo di Salomone, noto anche come scudo o stella di David, è una stella a sei punte, formata da due triangoli equilateri, uno perfettamente invertito rispetto all'altro, che contiene, tra vari attributi. i quattro elementi alchimici: il fuoco nella vertice superiore, l'Acqua nella vertice inferiore, l'Aria nella rientro a sinistra, tra i due triangoli e. infine, la Terra nella corrispondente rientro a destra.

«L'esagramma che è il «Sigillo di Salomone» raccoglie nella sua totalità, oltre all'insieme degli Elementi dell'universo, le qualità fondamentali della materia. Queste situano alle estremità laterali della stella e corrispondono, due a due, agli elementi: caldo e asciutto per il fuoco, freddo e umido per l'acqua, caldo e umido per l'aria e freddo e asciutto per la Terra.

Il Sigillo di Salomone intende esprimere nella sua apparente semplicità la complessità cosmica. Così, nella tradizione ermetica, il Sigillo di Salomone presenta una "personalità" multipla. Oltre a quanto descritto, puoi raccogliere: i sette metalli fondamentali: Piombo, Stagno, Ferro, Argento, Rame e Mercurio - alle punte della stella e ruotando secondo le tempistiche dell'orologio - e al centro l'oro; i sette "pianeti" fondamentali: Saturno, Giove, Marte. Luna, Venere e Mercurio seguono la stessa traccia di prima e. al centro, il sole: o, per estensione; le sette sfere celesti, i sette gradi di perfezione, i sette giorni della settimana, i sette colori dell'arcobaleno o persino i misteriosi sette nani di Biancaneve...

Lo stesso simbolo stellato può anche significare: i quattro stati d'animo vitale: la mucosità, l'Atrabilis (atrabile o colera nera), il sangue rosso. e Bilis (Bile), tutte le ipotesi componenti del sangue: i quattro temperamenti: linfatico, Sanguineo. Nervoso e bilioso; i quattro stati della materia: Liquido, Gasoso, Igneo e Solido; le quattro tappe della vita: Infanzia, Gioventù, Maturità e Vecchiaia; le quattro stagioni dell'anno; i quattro punti cardinali; ...

Sono quindi possibili numerose correlazioni tra gli Elementi e le qualità e i metalli, i pianeti, gli umori, i temperamenti, gli stati della materia, le fasi della vita o le stagioni dell'anno. Per esempio:

FUOCO - caldo e secco - Argento - Luna - Sangue rosso - Nervoso - Igneo - Maturità - Estate - Sud...

ACQUA - Freddo e umido - Piombo - Saturno - Mucosità - Linfatico - Liquido - Infanzia - Inverno - Nord...

Il Sigillo di Salomone riduce il multiplo all'uno (riduci nel senso di trasformare, convertire, riassumere e mai in quello di limitare o ridurre); trasmuta l'imperfetto in perfetto (l'imperfezione, che si disperde periferia, converge alla perfezione, che è simboleggiata dall'Oro o dal Sole che si trova nel centro): fonde i principi maschili (il triangolo rosso) e femminile (il triangolo blu); e conduce la Grande Opera sul piano materiale o spirituale.

Il fatto che il sigillo salomonico fonde i principi maschili (il triangolo del fuoco) e quelli femminili (il triangolo dell'acqua) significa che lo zolfo. caldo. espansivo, dinamico e fissativo si lega al Mercurio, umido, duttile e astringente. Lo stesso simbolo rappresenta quindi il "matrimonio" di queste due materie, creatrici primarie da cui nasce l'Oro vivente.

Un "elemento" statico, neutrale in questo matrimonio alchimico o fettura dell'Opera, il Sale, deve unirsi per compiere la richiesta della triade anima, spirito e corpo. "

- Testi presentati al I Colloquio "Discorsi e pratiche alchemiche" su iniziativa del Centro interdisciplinare di scienza, tecnologia e società dell'Università di Lisbona.

Odisseo di Penelope

1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30 31 32 33 34 35 36 37 38 39 40 41 42 43 44 45 46 47 48 49 50 51