Lady Bricolage

Mercurio in astrologia

2019-05-22 13:59:42

In astrologia ogni pianeta ha un significato e influenza un aspetto della nostra vita e del nostro carattere. Oggi conosceremo Mercurio il primo pianeta del sistema solare

Mercurio

In astrologia, Mercurio rappresenta l'intelligenza, l'astuzia, l'eloquenza, la rapidità nell'agire.

Esercita la sua influenza soprattutto nel campo commerciale, letterario e scientifico e conoscere in che segno si trovi può essere di aiuto per poter concludere meglio i propri affari.

Segno del suo domicilio sono i Gemelli e la Vergine; si trova in esaltazione in Scorpione, in caduta in Toro, in esilio in Sagittario e Pesci.

Deriva da Mercurio la capacità di apprendere ma il suo modo di imparare è conseguente ad un’osservazione distaccata dei fatti. Lui non si forma un’opinione perché questa funzione appartiene ad altri pianeti, è dunque un pianeta “amorale” ossia non ha una morale preconcetta in sé e questo facilita la sua funzione di messaggero e gli consente di trasportare e diffondere le idee senza metterci nulla di suo. 


MERCURIO NELLA VITA PRATICA

A Mercurio appartiene la selezione delle informazioni e se stimolato dal segno della Vergine lui saprà dividerle, catalogarle e classificarle. Il Mercurio Gemelli si occuperà di diffonderle.

La qualità del suo modo di agire la darà, dunque, il segno nel quale si trova o gli aspetti che forma con gli altri pianeti. Lui non ha una sua polarità: è definito androgino perché non è né maschile né femminile.

In un tema astrale riguarda tutte le persone di età più giovane: quella che va dai 7 ai 14 anni e può essere uno dei nostri figli, un fratello, un compagno di scuola, un vicino di casa, un cugino. Ricordiamoci che non fa distinzioni per sesso e quindi le persone appena nominate possono essere lette anche al femminile.

Importante è sottolineare che lui non si ferma soltanto all’adolescenza e l’oroscopo lo lascia diventar grande così che possa rappresentare i colleghi di lavoro, gli amici, i cognati, quelle persone con le quali entriamo in relazione.

Mercurio riguarda la comunicazione e quindi può dirci come sapremo rapportarci agli altri, capirli ed essere capiti. Tutto questo naturalmente è da intendersi a livello mentale, perché lui non ha niente a che fare con i sentimenti che sono invece governati dalla Luna.

Riguarda le nostre capacità di apprendimento e per un buon risultato negli studi, bisognerà avere un Mercurio particolarmente ben messo nel proprio tema.


MERCURIO NELLA SALUTE

Abbiamo detto che il pianeta è abbinato alla comunicazione e questa si serve delle parole e dell’ascolto. Mercurio protegge quindi sia le corde vocali che la funzione uditiva.

Governa i nostri due sistemi principali: quello volontario e l’autonomo ed è legato alla funzione nervosa. Gli stress psicofisici e gli esaurimenti nervosi sono l’espressione di un suo disagio, spesso attivato da un transito pesante.

I vari tic nervosi sono causati da una sua disfunzione. Nel corpo ha il dominio su polmoni, braccia, spalle, mani, lingua, peristalsi intestinale.