Lady Bricolage

Le caratteristiche del Capricorno

2019-07-11 19:24:47

È il decimo segno dello zodiaco e va dal 22 dicembre al 19 gennaio. È un segno femminile dominato da Saturno.

Caratteristiche generali

Il Capricorno è n segno di terra, la sua pietra fortunata è l’onice, il suo giorno fortunato è il sabato. Le caratteristiche del segno del Capricorno sono riconducibili a quelle del suo animale simbolo, ovvero lo stambecco. Si tratta di un animale fierissimo, dotato di muscolatura grandiosa, che gli permette di raggiungere vette incontaminate, dalle quali il resto degli esseri viventi gli appare piccolo e quasi insignificante. Non è un caso che il segno del Capricorno sia quello abbia, numericamente, meno esponenti. E’ un segno attentissimo ai risultati, dunque. A differenza dell’Ariete, è raramente aggressivo (se non quando vuole ottenere qualche risultato con tale comportamento). Diversamente dallo Scorpione, non è mai crudele nel raggiungere i suoi scopi. L’unica cosa che gli interessa è arrivare in cima. Le persone del Capricorno vengono spesso considerate solitarie e incapaci di godere dei piaceri della vita. In realtà, hanno buon gusto e un fine palato, nonché un ottimo senso dell’eleganza: quello che trae in inganno è che, il più delle volte, vogliono godere di questi piaceri in solitudine.

Nella sua corsa verso il successo, il Capricorno può essere tacciato di avarizia. In realtà, egli preferisce fare qualcosa per gli altri, più che donare. Parallelamente, è estremamente leale. Se, per raggiungere un obiettivo, è costretto a scavalcare un individuo, lo farà senza remore, ma a carte scoperte, senza sotterfugi. In amore, chi prova sentimenti per un Capricorno deve stare attento al fatto che tale personalità vuol sempre raggiungere vette nuove, dove altri non sono stati. E’ dunque opportuno dare l’impressione al Capricorno di non essersi mai concessi completamente, oppure egli potrebbe essere soggetto a tradire

Il Capricorno uomo

L’uomo Capricorno è un gran lavoratore e ha un senso del dovere molto pronunciato. È molto proiettato verso la carriera, che mette al primo posto tra le priorità della sua vita. È un uomo molto realistico e ambizioso, poco portato a manifestare i propri sentimenti perciò fondamentalmente solitario. Come nel simbolo della parte superiore del suo segno, la capra che scala la vetta della montagna, il Capricorno non si realizza se non al prezzo di uno sforzo costante. La sua condotta di vita si basa sul rigore, sul senso del dovere e sulla logica; ha grandi capacità di resistenza fisica e psicologica. È un uomo prudente -talvolta fin troppo- tenace, saggio e paziente; non manca di ironia e di buonumore. Nutre un grande attaccamento alla famiglia ma dissimula il tutto facendo fuoriuscire quel lato del carattere che lo vuole brusco e anche un po’ scontroso. Avere vicino un Capricorno è sinonimo di tranquillità essendo egli un uomo molto protettivo. Il problema è riuscire ad avere le sue attenzioni! Si tiene a distanza dalla donne, delle quali non si fida, e difficilmente è toccato dai sentimenti, ma quando riesce a lasciarsi andare ama profondamente. Il Capricorno è estremamente sensibile ma maschera bene con la razionalità, piuttosto che avere una delusione preferisce reprimere i propri sentimenti o comunque valutare bene le situazioni che gli si propongono; delle volte ci impiega anche anni e nel mentre preferisce stare da solo. Avete comprato due biglietti per volare a Parigi questo week-end? Poco male, rischierete di perderlo questo aereo! Il nostro uomo Capricorno ha bisogno di pensare e valutare la vostra proposta. Una volta innamorato, però, sarà un amante molto focoso e fedele. 

COME CONQUISTARLO?

Grande affinità con la donna della Vergine, con la quale fonderà una famiglia stabile e solida basata sulla stima reciproca, mentre con quella del Toro divide gli stessi gusti, interressi e rispetto del lavoro. Poco feeling con la donna Cancro che richiederebbe troppe attenzioni, e con quella dell’Ariete dal carattere troppo dittatoriale.

Volete conquistarlo? Invitatelo ad un’escursione in montagna, immersi dalla natura e lontani dal caos cittadino e siate sempre sincere. Il vostro Capricorno apprezzerà molto e inizierà a valutare l’idea di potervi ricambiare. Sappiate però che il corteggiamento potrà durare anche anni.

Il Capricorno donna

Bella tosta la donna Capricorno. Una vera di ferro, di magma, di acciaio, di platino. Insomma, sa quel che vuole. Lei non cede, non abbassa mai la testa, non si dà mai per vinta, non si lascia schiacciare, non si lascia dominare e, ma alla fine… che fatica! Insomma, esagera col ruolo di donna che non deve chiedere mai.

Eccezionale come amica, è un caterpillar di valori morali messi in pratica, di sfide professionali vinte, di obiettivi raggiunti con tenacia, anche se, alla lunga, stanca per la sua smania di perfezionismo. Stacanovista instancabile, pensa al lavoro, alla carriera, al successo e poi a tutto il resto.

Come madre è eccezionale, ma un tantino noiosa e prevedibile: è perfezionista anche tra i fornelli e nella pulizia della casa. Perché anche se cerca di trattenersi alla fine eccede e risulta petulante, come il grillo parlante. 

PARTNER IDEALE

Un uomo paziente che non si arrende.

AMICIZIA

Fedele, disponibile, presente. In poche parole l’amica ideale.

SOTTO LE LENZUOLA

Algida quanto basta per mettervi alla prova: se riuscite ad accettare la sua sfida all’ultimo gelo e vi rimane un po’ di sangue bollente, l’avrete tutta per voi. È un tantino fredda, però instancabile!