Lady Bricolage

Giove in astrologia

2019-05-29 12:49:54

Giove è il pianeta più grande del sistema solare. Gli astronomi hanno scoperto che Giove emette due volte più energia di quella che riceve dal Sole. Questo significa che deve possedere qualche sconosciuta sorgente interna di energia. ...

Giove in astrologia

Astrologicamente Gioverappresenta la fortuna, la filosofia, la giustizia.

Giove è Il Pianeta della Fortuna e di colui che pensa. Parlando intellettualmente, Giove ci assiste nel formulare la nostra ideologia. Nel regno più spirituale, Giove domina le religioni e la filosofia.

Ciò che Giove propone è la ricerca delle risposte, e se questo significa attraversare il globo per trovarle, allora ciò è la ragione per cui Giove governa anche i viaggi a lungo raggio.

Tenendo fede a questo tema, Giove ci obbliga ad affermare i nostri valori morali ed etici; si rivolge anche al nostro senso di ottimismo.

La fortuna e il destino positivo sono associati con Giove per una buona ragione. Esso è un Pianeta gentile e benevolo, che vuole farci crescere e prosperare in modo positivo. Giove può essere giudice e giuria, ma è principalmente un compagno onorabile che controlla se siamo sul giusto sentiero.

La posizione di Giove nel tema natale di una persona evidenzia gli apporti benefici particolari che ogni persona riceve alla nascita per raggiungere la felicità e quale atteggiamento interiore può aiutare verso il raggiungimento del successo. Indica inoltre la natura e lo sviluppo dei più alti attributi mentali.

Nel suo transito si ferma per un anno circa in ogni segno e nel giro di 12 anni riesce ad occupare tutti i settori (le case) del nostro tema natale. 

Le case in un oroscopo corrispondono ad aree di esperienza, ciascuna collegata a un tema che riguarda il nostro vivere quotidiano. La sosta di Giove in uno di questi settori evidenzia l’argomento al quale la casa è dedicata. Se ad esempio Giove si trova a transitare nella nostra quarta casa natale, le questioni familiari, genitoriali e le incombenze relative all’abitazione, saranno quelle che più di tutti richiameranno la nostra attenzione nei mesi in cui lui resterà in tale posizione.Giove si occupa di focalizzare la nostra coscienza su ciò che al momento è essenziale per il nostro star bene. Ci consente di renderci conto di ciò che non funziona nella nostra vita. E’ l’illuminazione, quel lampo di consapevolezza che affiora nella mente e rende tutto più chiaro.

I suoi transiti si considerano positivi ma se nel nostro vivere quotidiano ci sono delle aree di disagio, lui troverà modo, anche attraverso le sue folgori, di risvegliarci da un torpore. 

Di solito le persone si aspettano l’arrivo di grandi fortune quando questo pianeta entra nel loro segno, ma non sempre è così, il suo compito è un altro: aiutarci a trovare un giusto percorso per la nostra vita e un miglior contatto con la nostra “saggezza” interiore, perché lui proprio a questo tipo di saggezza si riferisce.

Impersona lo spirito religioso, la filosofia, la cultura, l’applicazione della legge e il senso morale nella sua accezione meno rigida (che appartiene a Saturno).

Ha una funzione espansiva e tutto ciò che riguarda il termine espansione è legato al suo programma. La ricchezza materiale è da lui governata ma quella spirituale è il suo principale obiettivo.

Troviamo in lui l’ambizione, la voglia di imparare e di trasmettere. A lui appartengono l’abbondanza e la prosperità. Questo piacere di abbondare si riscontra nelle persone che hanno una dominante gioviana. I loro comportamenti possono apparire esagerati, sopra le righe e di certo ameranno il buon cibo, il lusso e i piaceri del sesso.

Giove e la salute

Giove amministra, nel nostro corpo, gli elementi energetici e nutritivi e li distribuisce, tramite il fegato, suo organo, all’organismo. Anche la cistifellea è sotto il suo dominio. Riguarda poi la voce, l’olfatto, la vista e per analogia con i Pesci: i piedi. I lipidi e le attività anaboliche rientrano nelle sue competenze e, appunto per questo, lui ha molto a che fare con il nostro peso corporeo. 

Spesso le persone che hanno Giove in aspetto all’ascendente oppure in congiunzione o in trigono al Sole, hanno la tendenza a aumentare di peso. Altrettanto accade quando nei transiti questo pianeta si trova a formare gli aspetti appena descritti. 

La maggior parte delle sue patologie derivano da una cattiva alimentazione per cui una degenerazione della funzione epatica, con relativo ingrossamento dell’organo, è possibile. Segue poi una tendenza all’obesità e al diabete e se l’alimentazione è troppo ricca di proteine c’è rischio di gotta.

Il suo elemento di appartenenza è l’aria.

Il chakra sul quale ha il dominio è il sesto: quello detto del terzo occhio, collegato all’area del pensiero e dell’intuizione. 

I suoi colori sono il verde, l’azzurro e il turchese, le pietre: turchese, crisocolla, lapislazzuli, sodalite, zaffiro, azzurrite,

Nell’aromaterapia i profumi a questo pianeta associati sono: cedro, sandalo, noce moscata, menta, tea tree, melissa, gelsomino.