Fabio TSLB

Tecnico Sanitario di Laboratorio (TSLB)

Fabio TSLB

Tecnico Sanitario di Laboratorio (TSLB)

L' INGEGNERIA TISSUTALE

2021-05-19 10:09:09

Breve descrizione a riguardo dell' Ingegneria tissutale.

L' INGEGNERIA TISSUTALE

a cura di Fabio Checquolo


La riparazione di un tessuto non è solo uno sviluppo naturale ma anche un' area molto interessante di ricerca nella biotecnologia.
L'ingegneria tissutale è la crescita artificiale di tessuti e organi in laboratorio per l'impianto nel corpo umano.


Il processo inizia con la realizzazione di uno “scaffold” (rete di supporto) di collagene o poliestere biodegradabile.  

Lo “scaffold” è originato con cellule umane e si pone in un “bireattore” per farle sviluppare. Questo somministra i nutrienti, l' ossigeno e i fattori di crescita. 

Quando un tessuto sviluppato in laboratorio raggiunge un certo punto, viene impiantato nel paziente. Il tessuto ingegnerizzato di pelle è già disponibile sul mercato. 



Gli scienziati non sono ancora vicini alla realizzazione di un organo come un cuore cresciuto in laboratorio, ma molti stanno lavorando su strutture come valvole, arterie coronarie, vagine e parti del tessuto. 

I ricercatori dell'università e dell'istituto di tecnologia del Massachusetts hanno fatto sviluppare un orecchio “umano” sulla schiena di un topo. Hanno seminato lo “scaffold” polimerico con cellule di cartilagine umana e lo hanno fatto sviluppare in un topo immunodeficiente cioè incapace di sviluppare anticorpi e rigettare il tessuto umano. 

Volendo sottolineare un grande potenziale in queste orecchie e nasi che crescono per trattamenti cosmetici di bambini con difetti o che hanno sofferto di disfunzioni per incidenti nei parchi giochi o morsi di animali. 

Nel 2006, gli scienziati dell'ospedale per i bambini di Boston hanno riferito che diversi pazienti sono stati trattati con esito positivo per vesciche urinarie danneggiate facendo crescere nuove vesciche da cellule degli stessi pazienti e sostituendole completamente tranne per la regione basale dove gli ureteri si uniscono all'organo. 




SITOGRAFIA E BIBLIOGRAFIA 

  • Kenneth S. Saladin, Anatomia & Fisiologia, Piccin, 2013
  • www.urbanpost.it, (prima immagine)
  • www.grupoconroy.com, (seconda immagine)
  • ww.giornelettismo.com, (terza immagine)