La Banca per me

Business & Finanza

Si chiamano VTM e in Asia saranno i bancari del futuro !

2020-01-11 10:53:23

L’Asia è da tempo in prima fila nell’innovazione finanziaria.Non solo per la rapidità con cui il suo ecosistema ha saputo accogliere la trasformazione digitale, ma anche per la capacità di sposare il cambiamento mostrata dagli operatori tradizionali.Interessanti spunti per le banche occidentali.

Interessanti spunti per le banche occidentali vengono anche dal mondo retail e del front office, dove alcuni istituti del Far East si stanno mostrando decisamente all’avanguardia.


È il caso di Dbs, la banca di Singapore riconosciuta da molti analisti e consulenti come uno degli esempi più virtuosi di trasformazione digitale.

Sul fronte commerciale Dbs ha saputo ripensare il concetto di filiare bancaria, adattandola alle esigenze dell’era digitale. Per farsene un’idea è sufficiente dare un’occhiata agli spazi aperti nella città di Singapore in questi ultimi anni.

Si tratta di ampi open space concepiti per rispondere alle esigenze di una clientela altamente digitalizzata e con esigenze molto specifiche.

Le video teller machine ad esempio offrono consulenza costante al cliente attraverso collegamenti in streaming con gestori o assistenti virtuali.

Dbs è stato il primo istituto al mondo ad adottare questi dispositivi su larga scala e la risposta della clientela di Singapore è stata fin dall’inizio molto positiva.

Molto ampia è infatti la gamma dei servizi offerti dai Vtm visto che si va dalla fornitura di un libretto degli assegni al cambio della carta di credito, dal reset del Pin al controllo dell’estratto conto. Accanto a questa assistenza costante, i clienti si possono godere l’atmosfera confortevole e anticonvenzionale della filiale: sorseggiando una tazza di caffè o gustando qualche pietanza locale nel bar annesso.

Ma soprattutto nell’ampio open space è la tecnologia a dominare con touch screen, dispositivi di realtà aumentata, tablet e altri strumenti famigliari a una società altamente digitalizzata come quella di Singapore.

«Reinventando il banking, vogliamo cambiare l’idea di quello che una filiale bancaria è per una generazione tecnologica», sintetizza Jeremy Soo, Head of Consumer Banking Group di Dbs.

3