La Banca per me

Business & Finanza

Idee di Investimento. I Migliori ETF per investire sull'Oro. Ecco quali sono secondo noi.

2020-10-13 16:07:13

Investire nell’oro con gli ETF/ETC ti offre alcuni grandi vantaggi: facilità di smobilizzo, costi ridotti, nessuna detenzione del prezioso in casa.Tra i vari strumenti esistono però delle differenze che è bene conoscere per evitare di commettere grossolani errori. Vediamo insieme come !

Ecco una veloce carrellata dei 4 principali ETF che investono sul metallo giallo .

Una nota sulla fiscalità che ritengo importante ricordare.

I proventi degli ETF oro sono tassati al 26% ma, poiché sono considerati dalla normativa dei REDDITI DIVERSI si possono compensare con minusvalenze pregresse. .


ETF Xtrackers Physical Gold – DE000A1E0HR8

L’ETF Gold di Deutsche Bank (DB) è uno dei principali strumenti disponibili per l’investitore italiano. Esso permette di investire in oro fisico, detenuto presso i forzieri di Londra della Banca Depositaria. Ciò significa che ad ogni ETC/ETF è associata una certa quantità di oro allocato, il che evita il rischio di perdite in caso di dissesto finanziario dell’emittente.

Ad ogni ETC è collegato 1/10 di oncia Troy di oro.

Il costo annuo di gestione è dello 0,25%, ma poiché l’oro è quotato in dollari, l’ETC espone l’investitore al rischio di cambio tra euro e dollaro.

ETF Xtrackers Physical Gold EUR Hedged – DE000A1EK0G3

Si tratta di un ETF oro fisico in euro, ossia con copertura dal rischio di cambio. Grazie ad apposite e sofisticate tecniche di copertura, le oscillazioni del tasso di cambio euro/dollaro sono ridotte al minimo. Ciò significa che l’investitore guadagnerà o perderà a seconda dell’andamento della quotazione dell’oro, senza interferenze da parte della valuta.

L’ETF permette di investire in oro fisico, allocato, come nel caso precedente, presso i forzieri della Banca Depositaria a Londra. La cosa non deve stupire, poiché il prodotto è sempre lo stesso, l’unica differenza sta nella copertura valutaria. A fronte di questa opzione, i costi di gestione raddoppiano. L’ETF costa lo 0,59% l’anno.

ETF Gold Bullion Securities – GB00B00FHZ82

E’ il più vecchio ETF sull’oro quotato. L’ETF/ETC è gestito da Gold Bullion Securities Limited. Il sottostante è l’oro fisico allocato, custodito presso i forzieri della HSBC a Londra. Il costo annuo di gestione è pari allo 0,40%.

ETFS Physical Gold – JE00B1VS3770

E’ un ETF oro a replica fisica, ma senza copertura dal rischio di cambio. Il prodotto è gestito da ETFS Metal Securities Limited. la presenza di metallo allocato presso i forzieri della HSBC di Londra ne garantiscono la solvibilità. Il costo annuo di gestione è dello 0,39% e, come negli altri casi, viene prelevato direttamente dal valore netto del fondo (NAV).

3