Business & Finanza
Coronavirus, i titoli che potrebbero beneficiare del distanziamento sociale imposto dell'epidemia
Il team di Piper Sandler Consumer and Technology ha condotto un ampio sondaggio online, per valutare come i comportamenti di spesa stiano cambiando durante il periodo di distanziamento sociale. Ecco i titoli che a loro parere trarranno maggiore beneficio dalle tendenze in atto (Milano Finanza)
Il team di Piper Sandler Consumer and Technology ha condotto il 4-5 aprile scorso un ampio sondaggio online, per valutare come i comportamenti di spesa stiano cambiando durante il periodo di distanziamento sociale. Ecco i titoli tecnologici che a loro parere trarranno maggiore beneficio dalle tendenze in atto.
1) Akamai. E’ pioniera e leader nel content delivery network. La rete Akamai è l'architettura più grande e più distribuita. Con le persone "bloccate a casa", stanno aumentando le visualizzazioni dei servizi di streaming, il download di giochi online, la navigazione nei siti web e l'utilizzo di siti di e-commerce. Tutto ciò sta generando una quantità decisamente maggiore di traffico dati, che Akamai consegna all'utente finale. Per esempio i consumatori guardano tre volte più televisione/Ott del normale e scaricano direttamente circa il 50% dei loro giochi, con il risultato che Akamai vedrà salire i ricavi 2020.
2) Zoom. Il passaggio al telelavoro ha portato a un aumento significativo dell'uso dei sistemi di videoconferenza. E data la semplicità che Zoom offre agli utenti, è stato ampiamente adottato come software di comunicazione a distanza. I lavoratori remoti che dispongono di soluzioni di videoconferenza hanno dichiarato, nel sondaggio svolto da Piper Sandler, di essere il 44% più produttivi, rispetto al 17% di quelli che non utilizzano un sistema di videoconferenza. Il 78% degli intervistati usa inoltre Zoom per riunioni video personali con la famiglia e gli amici. Le soluzioni di videoconferenza hanno una crescente probabilità di consentire in futuro di lavorareda casa in maniera più continuativa.
3) Microsoft. E' ben posizionata per trarre vantaggio dal trend del lavoro da remoto Per esempio il Dau (Daily average users) di Microsoft Teams è raddoppiato a metà marzo a 44 milioni contro i 20 milioni di novembre. In questo periodo il primo aggiornamento importante della console Xbox da otto anni potrebbe essere stato quindi ben programmato. In sintesi, i dati recenti danno una maggiore fiducia nella trasformazione del cloud di Microsoft, con il tasso di funzionamento del cloud commerciale che potrebbe raddoppiare entro tre ann, arrivando a oltre 100 miliardi di dollari.
4) Netflix. Gli esperti di Piper Sandler hanno chiesto agli intervistati di scegliere le piattaforme video di cui si fidano maggiormente e il 65% ha selezionato Netflix, seguita da Amazon Prime Video (44%) e dalla Tv via cavo (38%). Gli spettatori guardano Hulu, Youtube e la Tv via cavo per un numero maggiore di ore al giorno rispetto a Netflix, probabilmente per notizie e/o trasmissioni in diretta che Netflix non ha. Tuttavia la fiducia riposta dagli interpellati in Netflix enfatizza la forza di un'offerta molto diversificata e la posizione sul mercato come fonte primaria di contenuti.
5) Activision. Del totale delle persone che spendono per i videogiochi, in base ai risultati del sondaggio, l'81% utilizza una console e il 70% uno smartphone. La PlayStation di Sony è la piattaforma più popolare, essendo stata scelta dal 33% degli intervistati, seguita dagli smartphone con il 24% e da Microsoft Xbox One (21%). Di conseguenza Activision è ben posizionata per guadagnare una quota significativa del pubblico a casa con Call of Duty e Candy Crush, che sono rispettivamente i maggiori franchising su console e mobile. Inoltre il 61% di tutti gli intervistati ha acquistato un nuovo gioco di recente e più della metà ha scaricato uno o più giochi. I download di giochi completi sono molto più redditizi di quelli fisici, a beneficio di tutti gli editori di videogiochi.