Business & Finanza
Assegni Nucleo Familiare : ecco la nuova procedura per richiederli all'INPS !
Non è più possibile, per i lavoratori dipendenti, richiedere gli assegni per il nucleo familiare (ANF) direttamente al proprio datore di lavoro. Bisogna farlo tramite l'INPS. In questo post vi spiego come ;)
A partire dallo scorso mese di aprile non è più possibile, per i lavoratori dipendenti, richiedere gli assegni per il nucleo familiare (ANF)direttamente al proprio datore di lavoro. Quindi, se fino all’anno scorso si attendeva il mese di luglio per mandare agli addetti del personale della propria azienda il modello ANF/DIP (SR16) per la richiesta delle prestazioni familiari (quel modulo in cui si inserivano i dati dei membri della famiglia e i relativi redditi), ora bisogna rivolgersi direttamente all’INPS, l’ente di previdenza sociale che eroga gli assegni per il nucleo familiare (ANF). Niente paura però: la procedura è semplice. In questa guida vediamo come presentare il modulo per questa prestazione.
ANF, COSA SUCCEDEVA PRIMA DI APRILE 2019
Per usufruire degli assegni per il nucleo familiare era necessario, fino all’aprile del 2019, andare sul sito dell’INPS (o recarsi nella più vicina sede INPS), scaricare o ritirare il modello SR16, compilarlo e poi portarlo o inviarlo all’ufficio del personale della propria azienda. La validità del modulo, che conteneva i dati dei famigliari a carico e la capacità di reddito del nucleo, era compresa tra il primo luglio e il 30 giugno dell’anno successivo. In altre parole, il dipendente procedeva con questa incombenza nei primi giorni del mese di luglio di ogni anno.
La richiesta andava compilata anche nel caso in cui la composizione del nucleo familiare fosse mutata nel corso dell’anno.
ASSEGNI NUCLEO FAMILIARE, COME GESTIRE LA DOMANDA DA APRILE 2019
Nel marzo del 2019 è stata introdotta una procedura che ha modificato questo iter. Con la circolare numero 45 del 22 marzo, l’INPS ha infatti introdotto una nuova modalità per la richiesta degli assegni per il nucleo familiare. A decorrere dall’inizio di aprile il modello ANF/DIP (SR16) per la richiesta delle prestazioni familiari deve essere presentata esclusivamente in via telematica all’INPS, mediante uno dei seguenti canali:
- via WEB, tramite il servizio online dedicato ed accessibile dal sito www.inps.it
- patronati o intermediari dell’INPS
ANF: L'EROGAZIONE DELLA SOMMA (E QUANTO SI PRENDE NEL 2019-2020)
Una volta che l'operazione è completata con successo alla domanda viene dato un numero di protocollo. In base ai redditi comunicati e al numero dei componenti il nucleo familiare (e seappartenenti o meno a determinate categorie come gli inabili) il lavoratore avrà diritto a una certa somma erogata direttamente dal datore di lavoro. Ogni anno l’INPS pubblica, in una circolare, i limiti di reddito del singolo nucleo familiare e dei beneficiari per la corresponsione degli assegni per il nucleo familiare.
Consultando gli allegati della circolare INPS è facile conoscere i limiti imposti dalla legge per l’anno in corso.
In questo foglio excel (fonte INPS) le somme per il 2019
https://abcrisparmio.soldionline.it/guide/fisco-tasse/assegni-nucleo-familiare-anf-richiesta-inps
Per esempio una famiglia con entrambi i genitori e almeno un figlio minore in cui non ci sono presenti componenti inabili con un reddito cumulato di 40mila euro il totale degli assegni per il nucleo familiare è pari a 44 euro circa per famiglie di 3 persone, 76 euro circa per famiglie di 4 persone, fino ad arrivare a 1.063 euro per famiglie di 12 persone.
Spero di essere stato utile a qualcuno di voi, alla prossima !