Kheoma Rizzo

Founder Junior

Il Sentiero degli Elfi

2019-08-18 17:20:16

I sassi per me sono come dei magneti! Appena ne vedo uno mi ci devo sedere/arrampicare.

Questa foto me l'ha scattata mio figlio (7 anni) sul Sentiero degli Elfi.


È un sentiero circolare, didattico, poco affollato e poco impegnativo, adatto anche ai bambini, con partenza da Vandoies di Sopra (Bz).


Dopo una quindicina di minuti di cammino, si raggiunge una meravigliosa cascata dove è possibile fermarsi per trovare refrigerio o per un pic-nic. Sono presenti una panca in legno rivestita da materiale impermeabile che si  affaccia direttamente sulla cascata e un tavolo con due panche da pic-nic.

Da qui si possono ammirare spesso anche gli scoiattoli che fanno il parkour tra gli alberi e sui sassi del ruscello in cerca di cibo da portare alla tana 🐿


Proprio sopra al ruscello,  sale un sentierino che, in un paio di minuti, porta al Parco Giochi degli Elfi, un bosco immerso nel silenzio - dove l'unico rumore di sottofondo è quello del fruscio delle fronde - completamente disseminato da casette degli elfi (dalle capanne più umili alle più pretenziose villette con giardino) costruite con sassi, rami, corteccia e muschio. Sono meravigliose! Vi si percepisce magia ovunque! 

Poi proseguendo per il sentiero indicato si ritorna, passando per una centrale idroelettrica, all'inizio del percorso.