Ketoplus

Salute & Benessere

Ketoplus

Salute & Benessere

Mal di testa e dieta

2021-09-13 10:38:37

Quali sono le correlazioni tra il regime alimentare e il mal di testa? Quali scompensi alimentari ne sono la causa? Scoprilo...

Quando si intraprende un qualsiasi cambiamento del regime alimentare o si va incontro ad una trasformazione totale dello stile di vita alcune persone possono presentare varie problematiche a livello psicofisico, tra cui appunto i dolori di testa.

Oggi si conoscono circa 300 tipi differenti di mal di testa. In molti casi non è possibile accertare la causa scatenante e quindi non si può avere un rimedio curativo adeguato.
Molto spesso non si tiene in considerazione l’influsso dovuto dalle sostanze che ingeriamo sia per qualità sia per quantità come pure a reazioni psicofisiche ad esse connesse.

Cosa si intende con il termine dieta?


La parola dieta deriva dal greco dìaita che si traduce con tenore di vita, regime ed è sinonimo di alimentazione corretta, sana ed equilibrata soddisfacendo le esigenze fisiologiche dell’organismo e gli aspetti psicologici.

Quando la dieta può far scaturire il mal di testa?


Con una quantità insufficiente di calorie, di macronutrienti, di micronutrienti, minerali, vitamine ecc.  è possibile  che si verifichi uno squilibrio elettrolitico nel corpo (livelli inappropriati di sodio e potassio) che molto spesso porta al mal di testa.
Quando il corpo ha un introito minore delle sostanze assunte normalmente, va in stato d’allarme: in special modo con la diminuzione dei carboidrati, delle calorie e degli zuccheri. 
Anche nel caso in cui si esageri con i micronutrienti,  le vitamine o i minerali si possono avere delle forti reazioni: in alcuni casi improvvise in altri invece solo dopo molto tempo. Basti pensare per esempio alla sindrome metabolica e al diabete che compaiono dopo anni di eccedenze e stile di vita non adeguato.
Per digerire il cibo lo stomaco produce tra l’atro acido cloridrico. Se non si mangia per un lungo periodo  di tempo l’acido cloridrico può accumularsi nello stomaco e potenzialmente portare a reflusso, nausea e mal di testa scatenando morsi di fame.

Come posso dimagrire senza incorrere in mal di testa? 


Innanzitutto bisogna seguire una dieta sotto la guida di esperti del settore. Comunque le direttive  generali, per chi reagisce con dolori di testa, potrebbero essere le seguenti: 

  • Provare a mangiare cinque piccoli pasti al giorno oppure aggiungere spuntini tra i pasti principali
  • Bere acqua durate il giorno
  • Non saltare la colazione
  • Attenersi alle quantità giuste dei macronutrienti calcolati dagli addetti ai lavori
  • Prendere i multivitaminici prescritti dal medico curante, in caso di necessità


Quanto tempo dura il ‘mal di testa da dieta’ ?


Alcune persone con il cambiamento dietetico non presentano sintomi mentre altre possono diventare aggressive, senza forze, avere problemi intestinali e presentare, oltre ai mal di testa, sintomi simili all’influenza che durano 24 ore fino ad una settimana. Quindi è sempre sconsigliato ‘il fai da te’ . 
Si può paragonare questa reazione a quelle che si manifestano intraprendendo una cura di disintossicazione da sostanze quali alcol, droghe, caffè ecc. 

L’eliminazione quasi totale dello zucchero può causare mal di testa?


È ormai risaputo che alimenti ricchi di zucchero causano picchi di livelli di zucchero nel sangue causando così mal di testa. Ciò avviene anche se non si segue nessuna dieta specifica. Il mal di testa dovuto  sia per eccesso sia per mancanza di zuccheri è molto comune.
Il mal di testa da ipoglicemia ( mancanza di zuccheri) è normalmente descritto come una sensazione pulsante alle tempie. Il dolore può verificarsi con altri sintomi ipoglicemici: visione offuscata, aumento della frequenza cardiaca, nervosismo, affaticamento, irritabilità e confusione mentale.



Poco zucchero nel sangue cosa causa ? 



Il primo organo a risentire la mancanza di zucchero nel sangue è il cervello.

Llivelli di zucchero lievi o consistenti causano dolori atroci molto forti. Chi soffre di diabete ne sa qualcosa. Solo dopo aver trattato l’ipoglicemia, cioè quando il livello di zucchero nel sangue è tornato ai livelli giusti ci si sentirà bene. 

Per avere  livelli sufficienti di glucosio (zucchero),  il dietologo calcola la giusta quantità di carboidrati per ogni singolo cliente. Da sconsigliare sono  tra l’altro anche i prodotti con farine raffinate. Gli zuccheri raffinati possono causare molte malattie anche gravi. Comunque con gli zuccheri, naturali e non, bisogna andare con molta cautela.

Il digiuno può causare il mal di testa?


Oggi si parla molto del digiuno intermittente per dimagrire. Iniziando il digiuno in maniera drastica si possono avere delle reazioni spiacevoli per cui è meglio far adattare il corpo poco alla volta allungando le ore di digiuno in maniera graduale.  

La causa principale dei mal di testa in questo caso è la fame causando tensione muscolare, psichica e un basso livello di zuccheri nel sangue. La fame può far irrigidire i muscoli scatenando così il mal di testa tensivo.

Perché perdere peso aiuta a chi è soggetto a mal di testa?


La maggioranza di chi ritrova il giusto peso , oltre ad avere una salute migliore, riscontra un netto miglioramento o una totale mancanza di episodi dovuti al mal di testa. Inoltre la perdita di peso riduce l’impatto delle condizioni associate al diabete, all’ictus, alle malattie coronarie, malattie respiratorie, alla resistenza insulinica, alla sindrome metabolica ecc.

by Fernand Perpignan
7  
91