Ketoplus

Salute & Benessere

Ketoplus

Salute & Benessere

Bere solo una tazza di caffè a colazione

2023-05-29 06:31:08

Molti al mattino bevono solo caffè ma a lungo termine si possono riscontrare ripercussioni negative per la salute

Bere solo caffè al mattino sia perché non si ha tempo sia per restare magri non è una strategia salutare o sostenibile per il mantenimento di un peso corporeo sano. Nonostante il caffè fornisca una breve spinta di energia dovuta alla caffeina, non offre i nutrienti essenziali di cui il corpo ha bisogno per funzionare correttamente.


Non aggiungere latte o panna in quanto riduce di molto i polifenoli che hanno un effetto antinfiammatorio. Inoltre il caffè più è tostato e meno polifenoli possiede.



Se al mattino non hai fame, bevi solo acqua e mangia non appena ne senti il bisogno.



Bere solo caffè al mattino potrebbe non essere benefico per le seguenti ragioni:


  1. Carenza di nutrienti: Il corpo ha bisogno di una varietà di nutrienti, come carboidrati, proteine, grassi sani, vitamine e minerali, per svolgere le sue funzioni quotidiane. Il caffè da solo non fornisce questi nutrienti essenziali.
  2. Effetto sul metabolismo: Saltare pasti importanti come la colazione può influire negativamente sul metabolismo. Il metabolismo rallenta quando il corpo non riceve abbastanza cibo, poiché cerca di conservare energia. Questo può rendere più difficile la perdita di peso a lungo termine.
  3. Possibili effetti collaterali: il caffè può portare a effetti collaterali come nervosismo, irritabilità, ansia, disturbi del sonno e problemi digestivi. La caffeina può anche avere un effetto diuretico, causando una maggiore frequenza di minzione e potenzialmente portando a una disidratazione se non si beve abbastanza acqua.
  4. Controllo dell'appetito compromesso: Il caffè può temporaneamente sopprimere l'appetito, ma a lungo termine può portare a una maggiore sensazione di fame. Questo potrebbe portare a eccessi alimentari durante i pasti successivi.


Qual è la colazione perfetta?


La colazione perfetta per dimagrire può variare a seconda delle preferenze personali, delle esigenze dietetiche e dello stile di vita. Tuttavia, ci sono alcune linee guida generali che possono aiutarti a creare una colazione equilibrata e sana per il dimagrimento. 


  1. Le fibre ti aiutano a sentirti sazio più a lungo e favoriscono la digestione. Opta per cereali integrali, come fiocchi d'avena o cereali integrali senza zuccheri aggiunti.
  2. Le proteine ​​sono importanti per il senso di sazietà e possono aiutare a ridurre gli spuntini mattutini. Puoi aggiungere uova sode o strapazzate, yogurt greco o una porzione di formaggio magro alla tua colazione.
  3. Frutta fresca o verdure alla tua colazione fa aumentare l'apporto di fibre, vitamine e minerali. Puoi optare per frutta fresca, come mirtilli o mele, o verdure a foglia verde, come spinaci.
  4. Limita il più possibile gli zuccheri aggiunti evitando cereali zuccherati, succhi di frutta con zuccheri aggiunti o dolci confezionati. Gli zuccheri aggiunti possono fornire un picco di energia seguito da una caduta, facendoti sentire affamato poco dopo. Non bere caffè zuccherato.  
  5. Bevi acqua assicurandoti di idratarti adeguatamente al mattino. 
  6. Controlla le porzioni: Anche se hai scelto cibi sani, è importante controllare le dimensioni delle porzioni per assicurarti di non consumare troppe calorie


È importante ricordare che la colazione da sola non determina il dimagrimento. È necessario adottare un approccio complessivo che includa una dieta equilibrata, l'esercizio fisico regolare e uno stile di vita sano nel complesso. Consultare un professionista della nutrizione può essere utile per personalizzare una colazione che si adatti alle tue esigenze specifiche


Bibliografia 


  1. Grosso, G., Godos, J., Galvano, F., & Giovannucci, E. L. (2017). Coffee, caffeine, and health outcomes: an umbrella review. Annual review of nutrition, 37, 131-156.
  2. Poole, R., Kennedy, O. J., Roderick, P., Fallowfield, J. A., Hayes, P. C., & Parkes, J. (2017). Coffee consumption and health: umbrella review of meta-analyses of multiple health outcomes. Bmj, 359, j5024.
  3. van Dam, R. M. (2008). Coffee consumption and risk of type 2 diabetes, cardiovascular diseases, and cancer. Applied physiology, nutrition, and metabolism, 33(6), 1269-1283.
  4. Higdon, J. V., & Frei, B. (2006). Coffee and health: a review of recent human research. Critical reviews in food science and nutrition, 46(2), 101-123.
  5. International Agency for Research on Cancer (IARC). (2016). Coffee, maté, and very hot beverages. IARC Monographs on the Evaluation of Carcinogenic Risks to Humans, Volume 116.
  6. American Heart Association. (2020). Coffee and Heart Disease. Disponibile su: https://www.heart.org/en/news/2019/03/07/coffee-and-heart-disease


by Fernand Perpignan