KatiaRossi

Founder Senior

10 Step per Monetizzare sui Social - Creare video Brandizzati - Step 5

2019-08-18 00:38:25

Un Video Brandizzato permetterà alle persone di capire immediatamente di cosa parlerai nei prossimi secondi e grazie al video entrerai nella testa dei tuoi potenziali clienti in modo assiduo e costante, vuoi scoprire come farne 100 in tre giorni senza esperienza?

Abbiamo scoperto come fare contenuti interessanti, ora passiamo alla produzione di mini-video accattivanti.

Quanto deve durare un video per interessare le persone? Questa domanda mi viene fatta continuamente e sinceramente non c'è risposta valida perché in realtà non dipende dal contenuto del video ma da chi sta guardando quel video. 


Se è la persona giusta nel momento giusto potrebbe durare anche ore, ma se non lo è probabilmente anche pochi secondi possono essere troppi!


Detto questo i video che faremo saranno in base ai contenuti che vorremo trasmettere e saranno brevi o lunghi ma il fatto di brandizzarli darà grande lustro alla nostra produzione e permetterà di essere riconoscibili ancor prima che le persone abbiano deciso di guardare o meno il video.


Cosa dobbiamo fare per rendere un video attrattivo? Vediamo 5 Punti per creare attenzione e desiderio di guardare il video.


Punto 1:  Restare fedeli al nostro Brand e creare una Copertina del video che dia gli elementi essenziali di cui tratta.


Punto 2: Il Video dovrà avere una Intro sempre brandizzata di pochissimi secondi con la vostra faccia, logo e il titolo del video in Copy


Punto 3: Subito dopo la Intro il video dovrà partire con chiarezza e determinazione senza esitazioni, senza dire chi siamo ma arrivando subito al cuore del messaggio, che esso sia di pochi secondi che sia particolarmente lungo. Nel caso duri molto dopo il primo discorso importante sarà obbligo chiarire che siamo e specificare le nostre competenze e il nostro ruolo per poi riprendere il video. Se invece è un messaggio corto come una massima o uno slogan, dovremo chiudere alla fine con una frase memorabile che ripeteremo ogni volta come un mantra.


Punto 4: La chiusura va fatta con una mini outro di pochissimi secondi e che rispecchi sempre il nostro brand


Punto 5: Ogni video oltre che avere i tag giusti per farlo trovare da chi lo sta cercando, deve avere un testo introduttivo che rispetti le regole del Copywrinting, pochi concetti chiari inerenti al contenuto del video in gradi di rendere la tentazione di cliccare assolutamente irresistibile.




Rispettando questi 5 punti i vostri video saranno assolutamente autentici e attrattivi.


Ora vediamo invece come fare 100 video inerenti il nostro business.


Riprendiamo in mano gli argomenti trattati nel precedente step, a aggiungiamo anche i nostri valori con le frasi che descrivono cosa significano per noi!


So che le persone non amano fare video e vedersi, ma il vostro pubblico invece ama sapere tutto di voi e vedere il vostro viso per cui è necessario che superiate questo scoglio. 

Nel percorso Indipendet Life diamo dei trucchi per fare video senza più timore e aumentare le skill per produrre video di qualità in massimo 72 ore.


Ma vediamo ora come fare i nostri video facendo finta di amare già la telecamera


Facciamo un esempio: La LIBERTA'


Libertà è alzarti al mattino e scegliere di lavorare dal tuo giardino invece che metterti nel traffico.

Libertà è guardare negli occhi tua figlia e poterle dire oggi andiamo al parco invece che a scuola e a lavorare

Libertà è accompagnare tuo figlio al saggio di martedì mattina senza influire minimamente sul tuo business.


Avete presente i bigliettini che leggevamo una volta nei Baci Perugina? Ecco il concetto è quello, andare a spiegare cosa significano i valori che abbiamo scelto per noi.. in post ma anche in video perché il pubblico che guarda i video non è lo stesso che guarda i post! Per cui in questo caso "Ripetita Iuvant"


Queste sono degli esempi di descrizioni di cosa sia per me la libertà, possono diventare dei post brandizzati come dei piccoli video che non avremo la minima difficoltà a girare anche in una sola giornata al parco con la giusta luce e senza troppo ansia perché saranno semplici da memorizzare e dire uno dietro l'altro per avere una serie di video uniformi. In questo modo potremo vagliare tutti i nostri valori e poi creare magari qualcosa di più articolato sugli argomenti in cui siamo dei veri esperti, magari di una durata superiore che qualche secondo. 


Con questo metodo avremo materiale sufficiente per riempire i nostri social com messaggi di qualità, personalizzati e che faranno avvicinare le persone a target a noi, saranno loro stesse a condividere e a commentare i nostri post riconoscendosi in quello che diciamo. 

Ricordiamo che il pubblico vuole avere un contatto diretto e privilegiato con le persone che scelgono come modelli, per questo vedere al nostra faccia è così importante. 


Tramite i nostri messaggi dovranno capire ed essere sicuri che noi siamo la persona che stanno cercando

- che li capiamo perché abbiamo provato quella stessa esperienza che stanno vivendo loro ma abbiamo trovato una soluzione che farà anche al caso loro

- che li prenderemo per mano e ci saremo durante tutto il cammino

- che non li abbandoneremo


Solo dopo che avranno capito queste cose decideranno di affidarsi a noi e passare alla fase dell'acquisto per cui leggerci, comprendere le nostre riflessioni è loro di aiuto ma ascoltare la nostra voce e vedere il nostro viso accelera notevolmente il processo.



Ma io non sono capace!

Lo so, lo pensavo anche io, assolutamente ero convinta che se non fossi uscita con un prodotto televisivo chi mi avrebbe guardato avrebbe visto solo i difetti del mio video, la cattiva risoluzione, il mio viso asimmetrico, la mia voce antipatica, il mio accento toscano, poi ho capito, mi sono resa conto che quando apprezzo qualcuno non lo faccio per le caratteristiche morfologiche del suo volto e nemmeno per la qualità da studio del video ma assolutamente per i contenuti e la genuinità di quello che vedo e ascolto, lo scelgo in base alla passione e alla competenza che sento che quella persona ha in quel settore e se ritengo che davvero sia alla mia portata, né sopra né sotto, che non mi farà da maestro e che non possa essere all'altezza! Scelgo se sento che starà al mio fianco con la sua disponibilità fintanto che ne avrò bisogno, scelgo se ritengo che mi aiuterà a risolvere il mio problema. Quindi non conta quanto spendete per fare un video professionale se poi nella realtà non sarete alla stessa altezza. Meglio stare più semplici e non spendere soldi in funnel che vi porteranno persone che poi non apprezzeranno il vostro operato, piuttosto dedicarli a chi invece vi apprezzerà esattamente per come siete con proposte ad hoc per quelli che saranno i vostri veri FAN!



Katia Rossi

La Tua Digital Coach