KatiaRossi

Founder Senior

10 Step per Monetizzare dal Web con i Social - Programmare per non Impazzire - Step 6

2019-08-19 15:49:07

Tutti abbiamo tanti impegni giornalieri e la scelta di crearci un reddito derivante dai Social è sicuramente un impegno ulteriore nella giornata. Spesso questo, sovrapposto alle atre attività, ci fa sembrare tutto come un grande cubo di Rubik e ci manda in confusione. Vediamo di Organizzarci meglio!

Programmare per non impazzire è sicuramente una strategia da perseguire.

Le cose possono sembrare complicate ma in realtà non lo sono, se viste tutte insieme possono far prendere l'ansia e farci vedere quel grande cubo incasinatissimo ma man mano che i quadratini andranno a posto e avremo tutti i colori ben separati la metà ci sembrerà sempre più vicina.

Come possiamo fare in modo che ciò accada?

Prima di tutto è sempre bene se siamo persone ansiose, guardare attentamente il nostro cammino passo per passo, non perdendo di vista mai l'obiettivo ma cercando di tenere forte l'attenzione nell'immediato, nel passo successivo da fare e non sull'insieme che potrebbe destabilizzarci.

Quindi un occhio a terra al nostro piede destro e uno al traguardo per non mantenere bene la rotta.


Abbiamo fatto un grande lavoro nel valutare le nostre competenze, scegliere il nostro business, creare la nostra immagine grafica e un sacco di contenuti fighissimi che non avremmo mai immaginato di poter sfornare con questa semplicità e la cosa bella che sono davvero contenuti nostri, personali, intimi, che viviamo giornalmente e che amiamo condividere, ora dobbiamo solo trovare il modo di renderli pubblici senza farci prendere dalla smania di farli uscire troppo velocemente sono per il fatto che ci piacciono e dare la giusta scadenza ai nostri post secondo il piano editoriale che abbiamo scelto.


Non hai ancora fatto un piano editoriale? 

Bene approfittiamo subito e con tutti i dati che abbiamo già raccolto sul tipo di post che vogliamo fare cerchiamo di compilarlo. 

Vorrei metterti dei tools che possano aiutarti che vadano oltre il semplice google calendar o excell ma questo legherebbe il mio articolo alla situazione odierna per  cui per avere un buon planning evergreen ti rimando ai commenti dove pubblicherò i migliori attuali e le app più utili oggi con gli aggiornamenti quando ce ne saranno.


Quando pubblicare un post piuttosto che non farlo, non dipende da quando avete tempo o da quando vi risulta più gradevole ma in teoria dal momento migliore della vostra giornata in base alle interazioni del vostro pubblico!

Per scoprirlo vi basta fare una prova anche divertente per una settimana. Cercate dei giochi simpatici di quelli virali che in genere le persone condividono nel proprio profilo e fatelo vostro... nel senso fate copia incolla del testo, salvate la fotografia e ripubblicatelo in modo che il post sia nativo nel vostro social. Attenzione non attribuitevi i meriti quindi citate sempre la fonte e magari taggateli pure!


A questo punto pubblicate ogni giorno ad ore differenti il post che avete scelto e vedete quante interazioni esso raggiungerà, magari fatene uno differente per ogni giorno pubblicandolo 3/4 volte nello tesso giorno, potrà sembrare noioso ma difficilmente verrà mostrato alla stesse persone, 


Questo vi permetterà di comprendere in quale ora i vostri fan sono più attivi e se il post sarà inerente al vostro settore la prova sarà ancora più significativa.

Qualora siete già avanti e abbiate un profilo attivo e/o una pagina con buoni risultati potrete andare a guardare le analitycs della vostra pagina  oppure a contare manualmente i commenti sotto i vostri post più virali per vedere esattamente la fascia oraria in cui avete maggiori risultati.


Bene ora che un'idea ve la siete fatta resta solo di passare all'azione. 

Oggi ci sono ottimi strumenti che permettono di programmare per non rischiare di dare di matto e pubblicare a singhiozzo in orari che tornano bene a noi e non ai social oppure di dimenticarci addirittura e poi farne uscire a raffica in momenti che  siamo più liberi. 


Questo cosa ci permette di essere sempre presenti e di esserlo al meglio ma la cosa più importante è che con una programmazione potremo permetterci di dedicare il nostro tempo alla cura delle persone, di rispondere ai loro commenti e curare i rapporti con loro piuttosto che alla pubblicazione di contenuti perché effettivamente quelli sono solo un messo per arrivare ad avere un rapporto reale con gli utenti finali affinchè ci conoscano e decidano che noi siamo la persona che hanno scelto di seguire. 


Una programmazione dei post normalmente si fa con dei programmi e anche in questo caso, come in quello citato sopra per il planning, metterò nei commenti i migliori al momento specificando se sono gratuiti o a pagamento. Chiaramente un piccolo studio e del tempo dedicato tutti lo richiedono ma come nel caso della creazione dei proprio brand e dei contenuti e come lo studio e la formazione  si fa una sola volta e poi se ne sfruttano i vantaggi.


Chiaramente lo sforzo iniziare è sempre la parte più complicata e dolorosa esattamente come quando facciamo degli addominali...il primo giorno sarà semplice il più doloroso ma man mano che andiamo avanti sarà sempre più facile 

e il dolore sempre meno, la creazione di contenuti, la programmazione sarà sempre più easy e i risultati sempre più veloci da raggiungere.

Quando starai tagliando il traguardo ci saranno mille persone ad applaudirti e a darti una pacca sulla spalla, ma ora sei da te con i tuoi pensieri e capisco i tuoi timori.

Cosa puoi fare per allenarti con costanza ogni giorno, creare il tuo piano editoriale, creare empatia e condivisione con i potenziali clienti in modo che il tutto diventi sempre più semplice e una routine da fare anche mentre fai altre attività. 


La strada sarà sicuramente lunga e in salita ma anche di grande soddisfazione e nel percorso Indipendet Life abbiamo pensato che in gruppo ci si allena meglio, il fatto di avere delle persone con cui percorrere questo tragitto e una coach che ti segue passo passo per mano durante tutta la salita, ad ogni scalino che troverai sarà pronta a darti le indicazione per salire o per superare l'ostacolo.