KatiaRossi

Founder Senior

10 Step per Monetizzare con i Social - Creare Community di Valore - Step 8

2019-08-21 11:49:35

Anni fa andava di moda comprare gruppi riempiti automaticamente e like sulla pagina! Persone a caso che non sapevano nemmeno di essere in un gruppo! Oggi questo non รจ consentito oltre che non da risultati| Vediamo come creare dei Gruppi di Vero Valore in tempi rapidi e a costi contenuti!

Quali sono le strategie migliori per fare entrare le persone nella nostra Community e farle interagire?


Una domanda che non fa dormire la notte..


Sappiamo che non solo le vecchie strategie di riempire i gruppi di sconosciuti ignari non servono ma penalizzano pure e fanno rischiare la chiusura dell'account.


Diciamo che siamo nell'era che o fai le cose per bene o non hai risultati..

Abbiamo scoperto negli step precedenti come creare interazione nelle pagine e come mettere i post di maggior successo e virali in promozione. 


Potremmo tentare di vendere direttamente loro qualcosa ma in genere il tasso di conversione a meno che non siamo super esperti di advertising e abbiamo ingenti capitali a disposizione non da molto speranze di fare business, per cui la strategia di portare a "casa" i contatti interessanti ci aiuterà a non dover  spendere ogni volta per raggiungerli.


Quante volte vedere passare la pubblicità di qualcuno nel vostro profilo o nel vostro messenger? Ecco ogni volta che la vedete è perché siete stati profilati come pubblico target di quel determinato sponsor e vi mostrerà i suoi contenuti più volte affinché abbiate voglia di cliccare e lasciare i vostri dati.

In seguito se avremo mail potremo avere un rapporto diretto con il nostro potenziale cliente ma se non siamo esperti ci sono delle piccole strategie a basso costo iniziale di capitali ma ad un costo maggiore di impegno personale che potremo mettere in pratica.


La creazione di Community è una delle migliori, delle meno costose e più efficaci. Ne possiamo fare di diverso tipo, come gruppi su Facebook, Chat su Messenge, su Whatsapp e su Telegram. 

Questo ci permetterà di avere un contatto diretto con i nostri Followers e di creare quell'intimità che precede ogni decisione.


Quindi le nostre campagne migliori potrebbero avere come "call to action" di entrare nella nostra Community. 

Un particolare importante: Facebook e Instagram fanno pagare la pubblicità più cara quando l'invito della stessa è di condurre le persone in un link, peggio se esterno alle piattaforme e invece costa molto meno se abbiamo interazione e soprattutto se c'é quella in organico! 

Ricordo che la diffusione organica è quella che non viene spinta dal pagamento per le visualizzazioni ma spontanea per like commenti o condivisioni. Per tenere contenuti i costi mettere il link nei commenti o chiedere di taggare un amico per avere il link permetterà di avere maggiore diffusione e un  contatto diretto con le persone interessate. Nel nostri percorsi spieghiamo nel dettaglio questi passaggi con prove tecniche sul campo ma già con questa indicazione potresti avere un risparmio del 50% sulle tue campagne!


Una volta entrati nella nostra Community cosa possiamo proporre al pubblico presente oltre i nostri post classici motivazionali condivisi dalla pagina?

Le persone stesse vivacizzeranno il gruppo ma noi possiamo contribuire con dirette, video, videoparty e soprattutto con contenuti che abbiamo solo annunciato nella pagina promettendo di sviscerarli nella community per dare una buona ragione di accesso alla stessa.


Ci sono tools particolarmente apprezzati che fanno stare bene le persone, in genere sono quiz e sondaggi e si trovano app divertenti e piacevoli che ci permettono di conoscere al meglio il nostro pubblico facendoli divertire.




Le persone amano i regali, gli stimoli, il divertimento e la leggerezza!

Anche se trattate temi seri o importanti prendere le cose in modo leggero e divertente può cambiare l'approccio. Trattare un tema di malattie e cure ma farlo con un sondaggio o un quiz vi permetterà di creare tanta interazione, di far dire la verità alle persone e fare in modo che siano loro ad esporvi il problema e chiedervi aiuto. Conoscere la situazione vi permetterà di fare sempre al meglio il vostro lavoro.

Ci sono App gratuite, oppure in prova e comunque ad un costo mensile bassissimo e le vedremo meglio nel gruppo dove spiegheremo con video ed esempi anche il funzionamento.


Tenere vivo un gruppo è impegnativo, come fare ad avere degli aiutanti validi che non costino un occhio della testa?


Se il vostro argomento è popolare non sarà difficile trovare all'interno della community persone che si distingueranno saranno più attive e propense ad aiutare, quando invece si trattano temi per cui sono necessarie maggiori competenze si può anche fare richiesta al gruppo stesso se vi sono persone che vogliono collaborare, magari offrendo dei servizi in cambio o avere delle stagiste che si occupino delle attività della community, ovviamente sempre dietro la nostra supervisione.

Creare delle vere e proprie Tutor farà sentore a casa le persone e si sentiranno coccolare e con attenzione da parte dell'organizzazione del gruppo.

Quando il tema lo permette spostare alcune attività anche nel mondo reale e creare degli eventi permetterà di legare maggiormente e creare una comunità davvero solida e stabile, che sono i principi base per un buon brand, business e per avere successo e vivere felici. 

Eventi, incontri o fondare una vera e propria associazione con aiuti ai soci può creare quel tappeto di relazioni che faranno la differenza nel lungo periodo.

Avere un logo, un motto, un segno che distingua la vostra comunità sarà fiore all'occhiello e saranno i componenti stessi a portare amici e fare entrare nel gruppo altre persone se non stressate e cercate di vendere palesemente e insistentemente, 

Chi vorrà acquistare, chiederà e avrà estrema facilità a trovare nel gruppo stesso la strada per il vostro business o shop!

Regole per avere una buona Community


Queste regole vanno sempre ricordate e rispettate:

- lasciate alle persone sempre il tempo di scegliervi

- non trattate mai male nessuno

- non siate pesanti 

- non considerate mai un no come un no per sempre

- siate sempre gentili

- essere grati di ogni esperienza in particolare delle negative

- non sappiamo mai cosa stanno vivendo le persone, non giudichiamo

- restiamo a disposizione quando ci viene chiesto aiuto

- creiamo dei contenuti visionabili in autonomia non tutti amano la presenza di qualcuno che li debba necessariamente guidare

- il nostro tempo spesso non va alla stessa velocità del tempo degli altri

- ricordiamo che le persone sono nei Social per vivere un'esperienza piacevole e non per comprare

- non dimenticare mai di disseminare il percorso con uscite di emergenza per non venire a noia e dare la possibilità di uscire

- non dimenticare di mettere indicazioni che portino al nostro business, deve essere facile anche decidere di comprare


Nel link sottostante potrai chiedermi personalmente di entrare nella nostra community o di conoscere i percorsi Indipendet Life o quelli personalizzati e di gruppo!


CHIEDI INFO


2