KatiaRossi

Founder Senior

10 Step per monetizzare con i Social - Crea il tuo Funnel - Step 9

2019-08-22 11:16:05

Crea il tuo Funnel ma fa che sia un esperienza piacevole, che i tuoi Fun abbiano davvero voglia di restare in contatto con te, offri qualcosa di differente, stupisci e mettici il cuore!

Ci sono centinaia di corsi che spiegano come creare i Funnel di vendita e spesso sono perfettamente inutili in particolar modo fino che non sei famosa/o!


Se già ti conoscono e il tuo valore è più che riconosciuto ci sta che chi ti ha trovato nel tuo cammino si accontenti di vedere i soliti tre video gratis e acquisti da te senza un contatto diretto come ci sta che si accontenti di parlare con un tuo collaboratore. 

E abbastanza evidente che un personaggio di alto calibro non risponde personalmente alle mail o alla richiesta di cat privata. ma se sei nel percorso per diventare chi vuoi essere ci vuole maggiore impegno e oltre che costruire un percorso guidato che invogli e istruisca le persone serve anche dare la possibilità di frequentarti dal "vivo" che non vuol necessariamente dire di persone ma anche con webinar e o eventi informativi online.

Molti si chiedono ma come posso creare un Funnel io se non amo fare video, se non sono un professionista e soprattutto ha senso spendere soldi per crearlo con video anche professionali ma che poi non rispecchiano la mia realtà?

Qui non vi parlerò del metodo che usano tutti, che si scimmiottano professionisti in giacca e cravatta, pagando qualcuno che ti realizzi i famosi tre video gratis per avviare il vostro Funnel di vendita perché ritengo che spesso portano tanti soldi a Facebook e a Google Ads ma non altrettanti a voi.

Faccio uno dei miei soliti esempi, ho scritto una fiaba diventata Best Seller, non avendo grandi doti mi ero rivolta a dei grafici e a delle illustratrici per fare la copertina, ho mandato loro i disegni che avevo fatto con mia figlia per l'interno e mi hanno fatto delle bozze e dei preventivi! Erano davvero tutte idee bellissime ma l'effetto quando sfogliavi la copertina e vedevi i disegni interni era una grande delusione! Praticamente l'esterno sembrava promettere una cosa che poi non veniva assolutamente rispettata e questo creava un'aspettativa delusa. 


Da questo ho deciso di prendere alcuni dei disegni interni e farcene una copertina maggiormente studiata ed elaborata e l'effetto è stato perfettamente in linea. Se l'immagine che dai di te per la copertina è un po' più elaborata del normale ci sta, tutti andiamo a farci i capelli e ci trucchiamo, tutti ci teniamo ad avere il miglior abito per una presentazione o per un biglietto da visita ma una certa linearità e coerenza serve per non creare un senso di smarrimento e di sfiducia nelle persone che si affacciano al voi in alternativa come sono arrivati scapperanno con la sola differenza che i loro click avranno riempito le tasche di Fb e svuotato le vostre.

Quindi come creo un Funnel che non deluda, anzi che sorprenda il mio pubblico?

La parola d'ordine è Make it Easy! Comprendi bene prima di iniziare chi è davvero il tuo target e cosa si aspetta da te, chi vuoi come cliente e come ti vuoi rapportare con loro. Io sono una Digital Coach certificata, ma non laureata, non ho Super mega master e non fatturo centinaia di migliaia di euro e non vorrei mai avere quell'immagine perché prima di tutto sono una mamma e ho deciso che la vita di mia figlia viene prima di tutto e che il mio lavoro si sarebbe adattato ai tempi e ritmi della mia presenza con lei. Ecco cosa voglio, persone che non abbiano nessun problema mentre lavoriamo a vedere che dietro le mie spalle c'e lei che studia e magari mi fa una domanda. Le persone che si rivolgono a me vogliono cambiare vita ma può essere che di social non sappiano nulla e hanno bisogno di essere accompagnate per mano, passo passo senza timore di fare brutte figure o di dirmi che non sanno cosa si una determinata parola, ovviamente il rapporto che si instaura è più di amicizia che di lavoro ma è quello che voglio dalla mia vita. Una volta capito questo, cioè cosa vuoi per te sarà molto facile delineare quale sia il tuo "Customer Avatar" quindi il tuo cliente tipo e fatto questo sarà molto semplice trovare lo stile del tuo Funnel!


Potrà essere un semplice quiz da far girare in modo virale e gratuito, come potrà essere un gioco, una diretta, un evento online come un evento di persona in un locale ma di sicuro raccoglierà le persone che vorrai perché non saranno tratte in inganno da sistemi di raccolta contatti di massa studiati per riempire le tasche dei social. Nel gruppo e nel percorso Indipendet Life parliamo in modo dettagliato di queste strategie e di come si portano a casa contatti utili non solo al business ma anche alla nostra vita perché io con una persona che mi piace non vorrei solo lavorarci ma magari andarci pure in vacanza in una bella crociera e se non avessi questo desiderio forse non mi piacerebbe nemmeno farci business perché prima o poi mi troverei a dovermi pentire di qualcosa e non voglio dedicare tempo a chi non mi piace.E' sbagliato farlo per soli, è sbagliato farlo perché abbiamo poco tempo nella vita e dobbiamo spenderlo al meglio delle nostre possibilità.

Detto questo il mio invito di oggi è proprio quello di studiare chi siete, come volete lavorare e con chi perché se il lavoro vi porta a non vivere bene la vostra vita, se credete che prima dovrete mettere a posto tutti i tasselli per avere un buon reddito per poi dedicarvi alla vostra vita e alla famiglia, presto scoprirete che l'amore è finito e la famiglia è cresciuta e non ha più bisogno di voi..

I lavori da casa stanno sempre più prendendo campo anche per questo e se dovete fare un lavoro da casa fatelo davvero nel modo che più vi piace perché una cosa è certa ogni persona ha il suo target di riferimento che lo voglia o no...deve solo scoprire quale è per lavorare al meglio e non buttare risorse inutilmente!

Prometti solo quello che puoi mantenere e stupisci solo in seguito!


Non fare troppe promesse all'inizio, meglio promettere meno e stupire poi..

Meglio avere sempre un asso nella manica per dare quel qualcosa in più che invece di deludere stupisca favorevolmente i tuoi Fun e chi deciderà di affidarsi a te.


Non imposta se qualcuno ti darà del cialtrone, ti dirà che non vali, qual qualcuno probabilmente vive solo una situazione di disagio e di sofferenza  che lo porta a guardare il giardino malandato di altri invece che far fiorire il proprio...


Se uno Chef stellato ha paura delle uova sode che può cucinare un cuoco di Osteria probabilmente ha qualche problema da risolvere, ma la cosa bella che c'è sempre chi ha fame ed è felice dell'osteria.. 


L'importante nella vita, l'unica cosa che davvero conti è essere felici e ad esempio nel mio caso, non vorrei mai essere in un mega studio a lavorare da sola e mia figlia con una baby sitter, non vorrei esserci per nessun prezzo perché l'ho aspettata per 20 anni e sono felice di stare con lei, di fare le cose semplici a casa e far passare il messaggio che chiunque può farcela con i giusti strumenti, il giusto tempo e impegno che poi sono le tre variabili che vanno aggiunte alla quarta che è il denaro. Chiunque non sia d'accordo con questa mia frase è evidente che non rientrano mio target e il mio Funnel ha già provveduto solo leggendo questo articolo ad eliminarli dal mio percorso, cosa che invece farà vedere la luce a quelli in sintonia con me e che amano davvero essere presi per mano e accompagnati in un modo sereno tranquillo e domestico!

A quali risposte devi dare soddisfazione per catturare un  potenziale cliente con la tua comunicazione?


Lui si chiederà tre cose dopo aver visto di cosa si tratta: 


Fa per me?

Sarò in grado?

Mi aiuterai?


Se sai farlo sentire al casa e al sicuro in questo, avrai fatto centro!


Se vuoi conoscere nel dettaglio o entrare nel mio gruppo CLICCA QUI scrivimi e fammi le domande che ti assillano ancora!


A presto 

Katia Rossi