KatiaRossi

Founder Senior

10 Step per Monetizzare con i Social - Come costruire il tuo Personal Brand sui Social Media - Step due

2019-08-15 07:18:15

Si sente parlare spesso di Brand, di Personal Brand e Personal Branding e quasi ci si vergogna a chiedere cosa sia e come si possa avere perché tutti sembrano averlo capito ma l'unica cosa che ci viene in mente è la Coca Cola e la Nike. Come possiamo noi costruire un Brand? Mica siamo come loro!!!

Che tu lo voglia o no hai il tuo Personal Brand, la differenza sta nel gestirlo o nel subirlo!

Vediamo cosa è e come fare!


Il Brand alla fine non è che una cosa molto semplice, esattamente la tua immagine al completo e quello che gli altri dicono di te quando non ci sei!

Ti chiederai ma se lo dicono e pensano gli altri come posso io fare in modo di influire sulla testa delle persone e fargli dire quello che vorrei io?

Ottima domanda!  In realtà la risposta è molto più semplice del previsto, perché che lo vogliamo o no le persone pensano di noi e parlano di noi a prescindere dalla nostra volontà ma di sicuro noi potremo influire in questo mostrando al mondo chi e come siamo e grazie a questo costruire la nostra immagine guidando la testa del pubblico.


Oggi con i social è estremamente semplice grazie a delle specifiche strategie che tratteremo nel programma Indipendent Life, ma qui vedremo dei punti basilari per cominciare a costruire il nostro Personal Brand a partire da pochi semplici passi!


Capisco che ancora sei bloccata a pensare che te non sei la Nike e nemmeno la Ferragni e non immagini minimamente come puoi influire sugli altri ma libera la mente e seguimi! 

Vediamoli insieme!


Passo uno: Crea una lista dei valori che guidano la tua vita, fai un elenco che siano almeno 6 meglio se 10. 

Potrai usarli per creare il tuo piano editoriale e far venire fuori il lato migliore del tuo carattere cercando di mettere invece in ombra quelli che meno ti piacciono. Ti faccio un esempio: Passione,  Libertà, Precisione

Se tu dovessi avere questi valori potresti fare dei post dove tratti gli argomenti passione, libertà e precisione spiegando bene il significato profondo che hanno questi valori. Evidentemente se per te passione significa tuffarti in mille relazioni diverse, libertà significa scegliere di non tornare a casa quando vuoi senza avvisare nessuno, magari puoi omettere questi particolari e raccontare invece con maggiore enfasi della tua precisione nel raggiungere i tuoi obiettivi e in come tieni le tue cose e la tua casa..  

Quindi ricapitolando cerca fra i tuoi valori quelli che ti rendono una persona migliore spiegali e fanne davvero la tua forza!


Passo due: Impara a farti dei selfie decenti e non permettere a nessuno di pubblicare immagini di te senza la tua approvazione.

Spesso non ci fotografiamo affatto o se lo facciamo non ci interessa molto come è venuta la foto, tanto non ci piaciamo... Lasciamo che gli atri scattino liberamente e pubblichino cose su di noi che non abbiamo nemmeno supervisionato oppure siamo categorici e non vogliamo nemmeno una foto di noi tanto da avere il cane nell'immagine profilo. 

Bene entrambe le posizioni sono sbagliate. Ci son figli che crescono senza una sola foto con la madre a causa di questo disagio del non piacersi ma se si conoscono trucchi e strategie chiunque può avere una bella immagine da pubblicare anche senza un servizio fotografico professionale, che per altro consiglio di fare è sicuramente il miglior investimento  a lungo termine perché il tempo passerà impietoso e nulla al mondo riscalderà il vostro cuore e quello dei vostri famigliari come un bel album ricordo! Quindi coraggio, trucco e parrucco magari ora che siete in vacanza e cercate di dare il meglio di voi!

Fate sempre attenzione a cosa vi circonda per avere una bella foto vale sempre il principio che less is better, meno cose ci sono e migliore sarà il risultato. Luce, fate in modo che le vostre foto siano luminose ma non sotto il sole, cercate sempre posti ombreggiati con il volto ben illuminato!


Passo tre: Scegliete un bel programma per creare la vostra immagine visiva!

Quello che preferisco io è sicuramente Canva anche nella versione gratuita vi permetterà di uniformare la vostra immagine, di creare post e contenuti con la utilizzando template fatti da professionisti senza essere dei grafici! Se sarete bravi a spippolare un pochettino in breve tempo potrete crearvi la vostra identità visiva come base alla vostra comunicazione visiva! Si parte dall'analisi dei colori che amiamo di più, la tonalità, la sfumatura, il carattere con i quali scriveremo sempre quello che ci riguarda per mantenere una linea coerente che creerà quell'impatto con il mondo e farà capire che siamo noi ancor prima che leggano il contenuto vero e proprio! 


Passo quattro: Siate presenti! Se non ci siete voi ci sarà qualcuno a prendere il vostro posto nella mente e nelle tasche delle persone! 

La presenza nei social è un MUST! Non si può pensare di fare business online senza esporsi. A voi la scelta se farlo visivamente con la vostra faccia con foto e video, con il vostro cuore nello scrivere testi, o con la vostra arte facendo parlare le vostre opere, ma di fatto è necessario farsi conoscere a fondo e da questo nascerà la consapevolezza del vostro valore non solo in voi ma anche nella testa delle persone, quindi armatevi di buoni intenti e date il meglio che avete comunicandolo con i canali che a voi si addicono di più ma fatelo, fatelo in modo costante, quotidiano e preciso. Può essere anche un solo post al giorno ma che sia di valore, non limitatevi a dare il buon giorno e la buona notte o a copiare un disegno fatto da altri o semplicemente a condividerlo! Create! 

Se condividete le persone faranno altrettanto e nessuno noterà cosa avete fatto voi ma se create contenuti gli altri condividendo porteranno il vostro valore in giro per il mondo e la vostra notorietà avrà una grande crescita, con essa il vostro business!


Passo cinque: Perseverate! Non basta farlo per una settimana, perseverate fino al successo! 

Non crediate che la strada sia facile! Sicuramente sarà lunga ed impegnativa ma di sicuro percorribile. Il mondo è piano di persone che ameranno seguirvi dovete solo farvi conoscere esattamente per le vostre passioni, per quello in cui siete brave! Ecco perché è fondamentale essere autentici e seguire le proprie passioni...Solo così non vi stancherete di farlo dopo il primo mese ma girandovi indietro e guardando il vostro social sarete completamente innamorate della vostra vita perché avrete fatto ciò che amate a prescindere dal guadagno immediato che ne avrete tratto e questo vi avrà già ripagato.


Alcuni piccoli segreti da mantenere a mente in aggiunta a quanto detto:

Siate sempre gentili e rispondete a tutti

Chiedete permesso e scusa quando serve

Se vi fanno sclerare fatelo fuori dai social e senza foto e video in giro

Se non resistete alla tentazione di dire brutte cose e avete scritto qualcosa di cui vi potreste pentire salvatelo in bozze e rileggetelo domani prima di pubblicarlo

Se avete sbagliato eliminate e fate un post di scuse

Non parlate mai male di nessuno e lasciate correre le dispute inutili

Siate porta bandiera di argomenti di valore

Siate professionali e autentici allo stesso tempo

Non abbiate paura di metterci il cuore e di far vedere anche le vostre piccole debolezze ma solo se davvero sono piccole

Non mentite mai

Mantenete sempre la parola data, sempre, come ho detto? Sempre!

Fate sempre attenzione a cosa dicono di voi e cercate di prendere il meglio per seguire la direzione e analizzare gli errori per non rifarli

Prendetevi cura della vostra immagine e siate sempre coerenti

Ricordate che il successo siete voi nella vostra natura più spontanea imparate ad amarvi e anche gli altri faranno lo stesso!

Che lo vogliate o no siete il vostro Brand!! Imparate a gestirvi!!!


Alla prossima!!