KatiaRossi

Founder Senior

10 Step per Monetizzare con i Social - Ads e Analisi dati - Step 7

2019-08-20 17:36:45

La pubblicità con Facebook è ancora utile? Vale ancora la pena investire in Ads visto quanto è aumentato il costo negli ultimi tre anni? Ci sono altri sistemi per trovare un pubblico a Target? E se proprio dobbiamo farla c'è un modo per spendere poco? Queste sono le domande che assillano gli utenti!

Pubblico con crescita organica oppure con Facebook Ads?

Questo è sempre il più grande dilemma il punto è che la domanda è di per se sbagliata. Entrambi i sistemi sono giusti e sbagliati, possiamo invitare le persone a mettere like alla pagina o ad entrare nella nostra community in modo random e avere un pubblico profondamente sbagliato e disinteressato, come possiamo spendere e cercare di profilare un pubblico pagandolo ma sbagliare il target e quindi avere lo stesso effetto di cui sopra. 


In realtà combinare le due cose fa particolarmente bene ad entrambi i sistemi. Vediamo velocemente cosa possiamo fare:


Avete presente i post che abbiamo fatto e pubblicato con il programma per fare in modo da non doverci preoccupare giornalmente del nostro social? Ottimo dobbiamo decidere quali di questi va meglio, quale ottiene più interazioni, quale ha più like , condivisioni e commenti. 


E' vero che ancora non si guadagna molto dai like ma è pur vero che gli algoritmi calcolano un post da queste condizioni e tanto più velocemente dalla sua pubblicazione un post raggiunge buoni risultati in termini di like, condivisioni e commenti, tanto più verrà mostrato agli utenti e innescherà un meccanismo a catena che lo porterà ad essere visto sempre di più. 


Questo vale per tutti i Social per cui più interazioni abbiamo più speranze che un grande pubblico inizia a conoscerci e ad interessarsi a noi. Ovvio che non diventeranno clienti solo per aver visto un post con una nostra massima ma il nostro stile inizierà ad entrare nella testa del lettore che ci sta guardando e magari condividendo,


Il secondo passo: Post più specifici dove diamo contenuti impegnativi con del valore vero dentro, possono essere post scritti, video, interviste, articoli oppure dirette che facciamo nella pagina per spiegare concetti importanti del nostro business che abbiano un determinato spessore e che serva desiderio di leggerli o vederli. 

Normalmente questi contenuti vengono pubblicati più di rado e sono visti da persone che già ci conoscono e vogliono approfondire il rapporto con noi.



Cosa e quando mettere in pubblicità dei contenuti!

Giorno per giorno il nostro compito più importante sarà quello di rispondere a commenti, domande, a meno che non abbiamo voglia di creare un sistema di risposte automatico installando un Bot nella nostra pagina e ovviamente tenere sotto controllo l'analisi dati! 

Questo ci permetterà di valutare come sono andati i nostri contenuti a posteriori, dopo alcuni giorni dalla pubblicazione, non serve che aspettiamo tanto, la cosa migliore sono i due o tre giorni, scegliamo quello che preferiamo in base alle interazioni del nostro pubblico, praticamente appena smettono di interagire per passare al post successivo è il momento più adatto per la valutazione.


Se siamo tecnologiche possiamo studiare le facebook analitycs ma se siamo in situazioni che non ci permettono di entrare in programmi complessi e che possono stancarci la vecchia penna e blocco sono sufficienti. 


Se vediamo un post che ha più interazioni controlliamo di che tipo sono, se si tratta di condivisioni o commenti alzano notevolmente le possibilità che una volta messo in pubblicità il post questo diventi "virale" grazie alla spinta avuta in fase di pubblicazione e alle caratteristiche intrinseche del post. In questi casi si raccomanda di studiare bene e cercare di ripetere l'operazione cercando e producendo immagini simili con stesse tonalità, con un linguaggio simile per tentare di duplicare l'effetto Viral del post! 


I risultati saranno maggiori con i contenuti che avranno avuto una diffusione organica maggiore e questo in seguito ci permetterà anche di andare a profilare un pubblico molto più in target e dettagliato proprio perché quando le persone si soffermano a commentare e condividere hanno un maggiore interesse di chi mette un singolo like o addirittura nulla e ci aiutano notevolmente nella diffusione abbassando i nostri costi pubblicitari!

E gratis, si possono fare contatti a target completamente gratuiti?

Ovviamente si, il percorso è molto più lungo ma anche soddisfacente! Le persone che mettono commenti o like ai tuoi post possono essere inviate a mettere like alla pagina e cmq contattate per offrire contenuti free e di valore in cambio magari di una mail o l'ingresso esclusivo all'interno della nostra community dove il valore si alzerà sensibilmente! Per essere più chiari il post brandizzati con fra si slogan come i quattro sopra saranno il primo step di conoscenza con il potenziale cliente, il contenuto come questo articolo il secondo e il terzo step l'ingresso in un gruppo protetto dove avranno accesso a dirette o contenuti extra e speciali. a questo punto la conoscenza con il vostro pubblico avrà iniziato a scaldarsi da diventare un rapporto concreto, il preludio all'innamoramento!


Di seguito, se ti lasciassi il link per avere entrare nel mio gruppo dove troverai video e corsi gratuiti... saresti interessata? 


Bene allora non ti resta che scrivermi in privato chiedendomi accesso proprio CLICCANDO QUI, potrai anche chiedermi maggiori info sui percorsi personalizzati di tutoraggio e di social training oppure per l'Indipendent Life