Katalin Gauzer

Founder Junior

Le “femminelle” del pomodoro

2019-05-08 10:42:17

Per chi coltiva il pomodoro ed è un principiante conviene imparare cosa sono le femminelle e come gestirle.

Oltre alle classiche cure, la pianta del pomodoro necessita di alcuni interventi atti a farla sviluppare e crescere al meglio. 

La “scacchiatura” o “sfemminellatura” sono delle utili operazione di coltura e consiste nella eliminazione delle femminelle.

Durante la normale crescita della pianta in altezza, si sviluppano anche dei germogli ascellari, chiamate cacchi o femminelle (da cui il termine scacchiatura o sfemminellatura). 

La sfemminellatura va ripetuta con una certa regolarità per tutta la vita del pomodoro e serve per mantenere la pianta più vigorosa, ad avere frutti più grandi e sani. Senza questo intervento, le piante produrrebbero troppe infiorescenze e i frutti sviluppati sarebbero di minori dimensioni e peggior qualità. 

Il portamento della pianta del pomodoro 

Le piante di pomodoro possono avere due tipi di portamento. 

  • Il primo è detto indeterminato ed è quello che troviamo nei nostri orti: la pianta si sviluppa su un unico fusto che va legato ad un tutore. 
  • Il secondo è detto determinato e sono pomodori che si sviluppano con un andamento orizzontale. Questo tipo di varietà viene coltivata industrialmente perché non necessita di tutori e il frutto viene raccolto meccanicamente.

La  “scacchiatura” viene fatta alla varietà indeterminata e serve per mantenere la dominanza apicale e si avranno frutti più grossi, saporiti e sani.