Katalin Gauzer

Founder Junior

La Rincalzatura delle piante nell’orto

2019-05-07 09:23:53

La rincalzatura è una pratica agraria che consiste nell’accumulare terreno alla base del fusto delle piante. Serve per proteggere le radici e la base del fusto della pianta e per stimolare la formazione di radici. Viene fatto anche per l'imbianchimento degli ortaggi (cardi, finocchi).

Se abbiamo piantato la patata la rincalzatura è d’obbligo: avremo più tuberi se abbiamo un apparato radicale più sviluppato ed esteso. Riportando del terreno alla base del fusto viene indotto la formazione di nuove radici superficiali e dunque di rizomi da cui si origineranno i tuberi. La rincalzatura va fatto anche più volte durante la crescita della pianta soprattutto all’inizio durante la primavera. 

Inoltre bisogna sapere che se i nostri tuberi spuntano dal terreno e ricevono luce diventeranno verdi. Le patate verdi sono velenose!

La rincalzatura è utile anche per le piantine di fava, melanzana, peperone, pisello e pomodoro per dare maggiore stabilità alla pianta e per aiutare lo sviluppo dell’intero apparato radicale. La pianta così potrà resistere meglio alle varie avversità climatiche e assorbire meglio tutte le sostanze nutritive dal terreno.