Karateka Ingegnere

KARATE tanti stili un'unica ARTE

Karateka Ingegnere

KARATE tanti stili un'unica ARTE

Chi ricorda Karate Kid (1984)?

2019-06-24 12:46:51

In questo articolo vi parlo di alcune curiosità sul famoso film "Karate Kid". L'ho visto e rivisto molte volte e ogni volte che lo vedo mi appassiona come la prima volta

Diretto da John G. Avildsen (dal regista di Rocky) e sceneggiato da Robert Mark Kamen, vero e proprio specialista del cinema, sue le sceneggiatura di 

  •  Arma Letale 3
  •  Il Quinto Elemento
  •  Kiss of the Dragon 
  • Io Vi Troverò

 

Karate Kid si rifà molto a Rocky riguardo il trionfo dei buoni sentimenti, l’american way-of-life che garantisce a chiunque, a prescindere dalla classe sociale, la possibilità di riscatto personale, sentimentale e sociale. 

 

Ma è proprio in virtù di unione e fusione di elementi ideologici che la pellicola ha spopolato negli anni’80;

 

Un orfano italo-americano che, con l’aiuto di un saggio giapponese riesce a farsi largo fra i bulletti americani della “scuola” di Karate Cobra Kai. 

La scelta di casting del protagonista Ralph Macchio (nel ruolo del giovane protagonista Daniel LaRusso), così lontano dai canoni fisici ed estetici dell’adolescente americano palestra e football,è incredibilmente geniale.

Anche se la scena è tutta del Maestro Miyagi (Pat Morita) che interpreta un Maestro di Karate ironico e indimenticabile. 

 

Pensate che lui (il Maestro Miyagi) NON ha mai praticato Karate ma si è ispirato al vero maestro di karate Fumio Demura, suo amico.

Chi vuole approfondire può vedere "The Real Myagi" su Nexflix.

Il documentario tratta di uno spaccato della vita del maestro di Karate Fumio Demura, maestro che ha diffuso l'arte in occidente e conquistato seguaci persino a Hollywood.

Tra i suoi allievi

  • Chuck Norris
  • Bruce Lee
  • Steven Seagal
  • "Ivan Drago" di Rocky IV --->Dolph Lundgren


e scusate se è poco!!!!!


Il Maestro è molto noto come dalla foto sotto



Si tratta di una tetralogia quella dei film Karate Kid, che inizia con il primo “Karate Kid – Per vincere domani”, arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 25 Ottobre 1984; mentre la data di uscita originale negli Stati Uniti è stata il 22 Giugno 1984. Invece le riprese del film si sono svolte nel periodo dal 14 Ottobre 1983 al 25 Novembre 1983 negli USA.

 

E’ difficile esprimere un giudizio a cuor sereno su questo film (soprattutto se oggi praticano ancora arti marziali…). Credo che tutti lo ricordino e chi non lo ha mai visto l’invito a di farlo al più presto.

Per chi è cresciuto negli anni ottanta, espressioni come “metti la cera, togli la cera”, “su – giù, su – giù) fanno parte di un bagaglio culturale di quando il cinema per ragazzi era pieno di valori che tutt’ora dobbiamo rispettare e conservare.

Era un cinema ancora lontano dal marketing e appariva genuino e schietto. 

Fra tutti quelli che ora stanno leggendo questo articolo che sono sopra i 25-30 anni, forse qualcuno avrà provato ad esibirsi nella tecnica della gru o ha chiesto ai propri genitori la possibilità di iscriversi in un dojo di karate per poter apprendere i segreti delle arti marziali.

Riportiamo alcune recensioni della “critica” dell’epoca (fonte cinematografo.it)

Un gradevole film dall’insolito spessore educativo, diretto da Avildsen con grande senso del ritmo e valorizzato da un ottimo montaggio. Ralph Macchio è più saputello di quanto dovrebbe. Morita (che fu candidato all’Oscar) è un convincente e saggio maestro di vita. (Francesco Mininni, Magazine italiano tv

 

Un film interessante, dovuto anche alla meditata sceneggiatura di Robert Mark Kramen, oltre che alla regia di John G. Avildsen, e sorretto dalla recitazione convinta e convincente di Ralph Macchio. Gradevoli e ben dosate le canzoni. (Segnalazioni cinematografiche

 

E’ una specie di Rocky per giovani, trasferito dal mondo della boxe a quello più nobile del karate. Il film, infatti, è pensato e realizzato per gli spettatori sotto i quattordici anni d’età. Si divertono moltissimo. (Laura e Morando Morandini, Telesette

 

Film commercialmente azzeccato, godibile nelle numerose e ben riuscite scene di lotta e nella caratterizzazione dei personaggi. (Teletutto)

 

I 4 films della SAGA

  • Karate Kid I - Per Vincere Domani - Karate Kid (1984)
  • Karate Kid II - La storia continua... (1986)
  • Karate Kid III - La sfida finale... (1989)
  • Karate Kid IV - (1994)

In seguito You Tube Red  ha reso disponibile prima e seconda stagione della serie televisiva  Cobra Kai, composta da 10 episodi pubblicata sul servizio di streaming 


Negli anni 80’-90’ questo film rese popolare il Karate…. Spero che possano fare altrettanto le olimpiadi di Tokyo 2020 dove per la prima volta in assoluto il Karate sarà parte degli sports olimpici.