Psicología y Relaciones humanas
Quale paese è più ricco, l'Italia o la Spagna?
Per chi è spagnolo di origine e italiano di cuore è difficile e facile fare questo confronto.
L'Italia ha un PIL più alto, tra le altre cose, perché ci sono 13-14 milioni di italiani in più rispetto agli spagnoli. A livello di infrastrutture non c'è colore, la Spagna vince di gran lunga, gli aeroporti di Roma o Milano per esempio, non possono essere confrontati con quelli di Madrid, Barcellona o Malaga o lontano, le stesse strade e rete ferroviaria quasi nessuno, ma con differenze molto più piccole.
Il nord dell'Italia è più sviluppato del nostro nord, avendo sviluppato il sistema imprenditoriale del sud della Germania con uguale o migliore fortuna, PMI superspecializzate. Qui che si vede nei Paesi Baschi, un po' in Catalogna, Valencia e Madrid non in un'area di 70.000 km2 come lì.
Il sud della Spagna è infinitamente meglio del mezzogiorno italiano, l'Andalusia economicamente penso che superi tutte le regioni del sud Italia nel loro insieme, anche se la qualità della vita è molto buona in entrambi.
La funzione pubblica in Spagna con tre amministrazioni è un po' un'assurdità. In Italia è più facile farsi licenziare dalla porta di servizio, anche se succede anche nelle comunità spagnole.
La vita in una capitale italiana è più economica che in una capitale spagnola, tuttavia, in Italia nel suo insieme è più cara della media spagnola, il potere d'acquisto, non lo stipendio, è maggiore in Spagna.
Se per qualità della vita intendiamo la ricchezza, il nord italiano è molto più bello del nord spagnolo medio (lontano anni luce). da Roma in giù sono le stesse persone di siviglia, malaga o murcia ma ti parlano in un'altra lingua...è l'unica cosa.
In uno qualsiasi dei due paesi (fratelli dove ci sono) si può trovare un piccolo paradiso in terra.
Opportunità per voi.