Jorge Alejandro Ionta

Quanti razze di gatto ci sono al mondo ?

2019-02-12 21:34:17

Questo è uno dei esemplari felino con la sua chioma di pelo lungo con i colori strigliati come una tigre in miniatura ..come una lince in miniatura. La razza felina al mondo si estinguono sempre di più e si classificano in : gatto a pelo corto, gatto a pelo lungo, gatti senza pelo. Come andremmo a vedere, e, ne presenteremo dei alcuni gatti più diffusi . Prima guarderemo la vera storia felina .

La storia felina 

Nei tempi degli Egiziani adoravano il gatto e fin dagli inizi, in questa civiltà, il suo ruolo fu quello di oggetto di culto e simbolo religioso. Dopo la morte, i gatti “egiziani” venivano imbalsamati, mummificati, talvolta messi in sarcofagi a forma di gatto, e sepolti in enormi cimiteri per gatti. veneravano la dea Bastet, dal corpo di donna e dalla testa di gatto, simbolo di fecondità, di vita e di maternità. Esisteva persino un tempio dedicato al culto del gatto e non ne era consentita l’esportazione. Tuttavia i primi gatti che giunsero in Italia furono portati dalle navi mercantili o dalle legioni romane. Anche i Greci e i Romani amarono molto il gatto, considerandolo già un animale da compagnia.

ll gatto Persiano è una razza molto apprezzata, tanto da aggiudicarsi il titolo di gatto d’appartamento per eccellenza! 

 Il ragdoll ha un carattere tranquillo e docile ed è una razza felina particolarmente apprezzata in America e nel Regno Unito , con corpo muscoloso, dotato di un bel pelo morbido e setoso.

La razza Canadian Sphynx Ha la particolarità di essere dotato di un mantello nudo può essere definita in parte "anallergica", infatti la totale mancanza di pelo, non causa alcun tipo di reazione allergica alle persone sensibili al pelo animale. 

il gatto Bengala La caratteristica principale di questa razza è il mantello maculato che ricorda quello del leopardo. E' un gatto robusto e muscoloso, dalla forma allungata, di taglia grande e potente. Da cuccioli hanno il pelo più lungo che da adulti. Essendo una razza di recente costituzione, è consigliabile scegliere esemplari con genitori dal mantello ben maculato .

La magia Felina

La magia dei felini sono semplicemente per la loro bellezza e per i loro passo gattesco; ma i gatti sono trai i felini più amati al mondo. Forse perché, rispetto ai più noti "Giganti" cugini delle savane e delle foreste, sono decisamente più gestibili e più coccolosi in fatto di dimensioni. Ed è proprio questo essere li rende graziosi e al centro di attenzioni, distraendoci molto spesso dal loro carattere testardo e selvaggio.

Come si adotta un gatto

Adottare un gatto nella maggior parte dei casi vengono regalati, non supponendo che le "Razze felini" piu comuni al mondo sono in vendita, ma nelle estremità il destino dei casi i gatti hanno quel'istinto di trovarci all'improvviso ed è cosi che I gatti per la loro morbidezza e dolcezza ci si affezionino all'istante, e per la curiosità adottare un gatto di qualsiasi età , è proprio quell'istinto di prenderci cura di un qualcosa che ti offre attenzione e ti fermano il tempo per restare insieme a loro.

La cura del gatto

Come si cura un gatto? IL gatto nella maggior parte dei casi si curano da soli nel bisogno di necessità ma soprattutto stando in compagnia ci si curano avvicenda . Ma prendersi cura dei gatti oggi è un bellissimo impegno; specialmente gatti in casa , in effetti troveremo moltissimi accessori di qualità  nei magnifici negozi per animali  . Curare un gatto oggi è una bellissima passione felina , solamente per chi ne viene attratto. 

ATTENZIONE

Vorrei dare un Messaggio molto importante di fare Attenzione per le strade per chè ultimamente nè stanno morendo milioni su milioni di specie nella nostra nazione , che piano piano scompaiono  , non sono un animalista sono solo un appassionato di gatti , e che purtroppo sappiamo tutti che le strade sono pericolose. 

1