Joana Darc Correia

Il ciclo mestruale e il suo potere

2021-03-31 12:00:47

Questo è il primo di una serie di post che saranno un vero instrumento di auto conoscenza per noi donne che abbiamo ancora il ciclo mestruale.

Noi donne occidentali abbiamo scordato l'importanza spirituale del ciclo mestruale.
Chi studia sciamanesimo sa che i misteri del sangue del parto e delle mestruazioni sono il nucleo dello sciamanesimo femminile, e dobbiamo ristabilire il contatto con il nostro Sacro intimo per riassumere il potere che abbiamo sempre avuto ma ci è stato tolto o fato dimenticare perché scomodo alla società patriarcale. 
Un tempo, quando si viveva in piccole comunità, le donne avevano le mestruazioni tutte insieme seguendo le fasi della luna, come accade ancora oggi a molte donne occidentali nell'ambito del lavoro, dentro il nucleo familiare e anche tra donne amiche che si frequentano spesso. 
Chi é coinvolto nel mondo dello sciamanesimo è a conoscenza del grande potere della donna e del suo sangue mestruale. 
Provate quindi a immaginare una intera comunità di donne che ad ogni luna nuova o piena entrano in periodo mestruale tutte insieme! 
Per avere anche una sola piccola comprensione di che cosa questo possa significare, al di là di una semplice esperienza di gruppo sincronizzata, bisogna prendere in considerazione la natura del sangue mestruale, un sangue che genera la vita. 
Ma, purtroppo, per la cultura occidentale di oggi il sangue mestruale è tabù, porta vergogna. Esistono ancora ragazze giovani che credono a cose assurde riguardo il proprio ciclo, vecchie credenze trasmesse da madri che non si sono mai interessate di approfondire se ciò che le è stato insegnato dalle donne della famiglia riguardo il sangue e la mestruazione fosse la verità o solo menzogne. Credenze che rendono il sangue del ciclo un qualcosa di quasi spregevole, schifoso. Non vengono insegnate alle donne le cose più basilari come ad esempio il modo corretto di lavarsi intimamente quando si ha il ciclo e questo può, in alcuni casi, creare un cattivo odore nelle secrezioni che viene poi associato al sangue, che a sua volta diventa un qualcosa di sporco. Conosco donne, più o meno Giovanni, che non vogliono nemmeno toccare il proprio sangue mestruale. Segui i prossimi posti su questo argomento per avere informazioni che la società ordinaria non trasmette riguardo l'intimità femminile. 
Nella cultura occidentale di oggi ci si aspetta che le donne non presti nessuna attenzione particolare al ciclo, se non per nasconderlo, proteggi dal suo flusso ed evitarne qualsiasi contatto con gli altri. La maggior parte delle donne quando hanno le mestruazioni cerca di comportarsi come se non stesse accadendo nulla fuori dall'ordinario. In realtà il periodo mestruale è davvero sacro. Il flusso mestruale è palesemente non-ordinario e richiede che la donna si distolga dalle attività ordinarie. Nel prossimo post conoscerai le usanze femminili dentro la cultura sciamanica e nelle tribù dei nativi, come viene trattata e considerata la donna durante la fase mestruale. 
Ora chiedo a te donna che stai leggendo questo articolo; quale intimità hai con il tuo ciclo? Sai quale è il tuo momento fertile per evitare una gravidanza indesiderata senza l'uso della pillola che inibisce la regolarità del tuo apparato riproduttore? Sai comprendere le diverse fasi del ciclo che non si riassume solo ai giorni di sanguinamento? Sai che esiste uno strumento attraverso il quale puoi iniziare a segnare e comprendere meglio le varie fasi del tuo ciclo? 
Questo istrumento è già nelle mani di molte donne e ragazze che hanno compreso l'importanza di dare una attenzione particolare al proprio ciclo mestruale riconoscendo le manifestazioni di ogni fase per conoscere meglio se stessa. 
Il lunario del ciclo è lo strumento ideale per le donne e ragazze moderne che vogliono connettersi in maniera facile ed esperienziale al proprio ciclo mestruale. 
Vuoi avere anche te questo fantastico strumento che ti riconnette naturalmente al tuo vero Potere Divino Femminile? 
Allora lascia un commento o scrivimi un messaggio chiedendo il tuo Lunario del Ciclo e inizia anche te come tante altre donne a riprende il tuo controllo. 
Segui il prossimo articolo qui nel mio canale per approfondire gli argomenti su;
- Come effettuare una corretta igiene intima pos-ciclo.
- Come offrire il sangue del ciclo alla natura
- L'origine degli assorbenti e i perché evitarli. 
- L'uso della coppetta in silicone al posto del classico assorbente. 
E se ti è piaciuto questo argomento e pensi che altre donne dovrebbero avere accesso a queste informazioni fai la tua parte e condividi con tutte le tue amiche. Il bene che fai ti torna triplicato. 
Grazie per la tua attenzione. 

1  
24