Inter - Juventus 1-2 - Il mio pensiero sulla partita!
Ieri sera abbiamo assistito ad una partita emozionante. Il match, che metteva in palio 3 punti e soprattutto la vetta della classifica, ha visto trionfare meritatamente i bianconeri a San Siro per 1-2. Leggi la mia analisi e fammi sapere se sei d'accordo e cosa ne pensi 😉 --->
INTER - JUVENTUS 1-2 - IL MIO PENSIERO SULLA PARTITA!
Ieri sera abbiamo assistito innanzitutto ad una bellissima partita, giocata su ritmi elevati, a viso aperto e senza paura. Sapevamo che era il meglio che potesse offrire il calcio italiano in questo momento e non ha deluso le aspettative.
Il match che metteva in palio 3 punti e soprattutto la vetta della classifica ha visto trionfare meritatamente i bianconeri a San Siro per 1-2.
Le cose si mettono subito bene e già al minuto numero 4 Dybala innescato da un Pjanic in formissima sorprende Handanovic e porta in vantaggio la Juve che però non smette di attaccare e trova una clamorosa traversa di CR7 che avrebbe portato all’altrettanto clamoroso doppio vantaggio dopo 10 minuti. L’Inter a quel punto prova a reagire e ci riesce portando la partita in equilibrio per parte del primo tempo e trovando il pareggio di Lautaro Martinez su calcio di rigore. La parte finale del primo tempo vede i bianconeri protagonisti che trovano un fantastico gol su azione con Ronaldo, che però viene annullato dal VAR per fuorigioco di Dybala. Si va negli spogliatoi sull’1-1.
Nel secondo tempo la musica non cambia, l’Inter non trova spazio per ripartire e si fa schiacciare dalla Juventus nei pressi della porta nerazzurra. Un’occasione degna di nota per l’Inter arriva paradossalmente nel miglior momento della Vecchia Signora con un tiro di Vecino deviato da De Ligt che stava per beffare Szczesny, finito sul palo esterno. Sarri si gioca la carta Higuain attorno al 60esimo e 20 minuti dopo viene ripagato proprio dal numero 21 che, sempre al termine di una grande azione manovrata, porta in vantaggio la squadra imbeccato da Bentancur. La squadra di Conte impensierisce negli ultimi 10 minuti la Juve che però si fa trovare pronta là dietro, tornando a Torino con 3 punti pesanti e riprendendosi la testa della classifica.
La partita è sembrata quasi sempre sotto il controllo della Juventus fatta eccezione per una frazione di primo tempo prima del gol di Martinez e gli ultimi minuti di partita. Sicuramente il mondo interista si aspettava di più dalla squadra, che fino ad oggi in campionato le aveva vinte tutte e giocava davanti al suo pubblico. Così non è stato, ha prevalso la differenza (di forza, numerica e di qualità) che c’è fra le due squadre e l’esperienza in queste partite dei giocatori juventini si è fatta sentire.
Per quanto riguarda l’Inter, l’infortunio di Sensi al 34’ si è fatto sentire ed ha fatto capire quanto sia fondamentale ormai nei meccanismi della squadra, sostituito da un Vecino deludente. Nemmeno la difesa e Handanovic fanno bella figura, pessimo Lukaku che sbaglia quasi tutti i palloni. Fra i più propositivi invece Martinez (che mi ha fatto ricredere sul suo conto), giocatore che può crescere tanto, e Barella che prova in tutti i modi a scuotere la squadra. Prova a fare qualcosa Brozovic ma viene ingarbugliato dalle maglie bianconere. Invece, chiaramente, dal lato della Juve troviamo una grande prestazione di tutta la squadra, o meglio quasi tutta. De Ligt commette un’ingenuità, non la prima in questa stagione, in occasione del calcio di rigore dove va con il braccio largo e fa un po' troppi interventi a vuoto: deve crescere per affrontare come si deve i prossimi big match come questo. Bernardeschi spaesato, anche lui non mi è affatto piaciuto: sbaglia quasi tutti i palloni, non si fa mai trovare pronto. Ramsey sarebbe stato tutta un’altra musica in quella posizione. Per il resto, tutti ampiamente promossi a partire dai soliti Bonucci che non fa passare nulla, Alex Sandro, PJANIC. Davanti solo un po' di sfortuna non fa trovare il gol a Cristiano Ronaldo che gioca una partita delle sue. Cuadrado sembra un giocatore ritrovato e in fase di spinta si rivela un uomo in più. Ottimo Matuidi. Dybala e Higuain segnano entrambi e vivono un momento di splendida forma mettendo in difficoltà Sarri al momento di schierare la formazione, ma sono dubbi che all’allenatore piace avere.
L’inter esce un po' ridimensionata da questa partita. Quest’anno, però, non credo ci siano periodi nei quali si buttano via punti dopo una batosta arrivata dopo un buon inizio di stagione (cosa vista fin troppe volte nelle stagioni passate dei nerazzurri), grazie anche al mister Antonio Conte. La Juve, invece, deve continuare sull’ottimo lavoro che sta svolgendo Maurizio Sarri per arrivare a essere un vero e proprio squadrone. La stagione è ancora all’inizio, sarà una bella annata. Intanto la classifica vede i bianconeri balzare in testa.
Grazie dell'attenzione!
Jimmy Rinaldi