Alcune analisi sul turno infrasettimanale! 5a giornata Serie A.
Il turno infrasettimanale, si sa, è sempre molto strano: condizione fisica non al meglio, turnover, partite pazze. Questo non è stato da meno. Qui analizzo alcune partite! 😉 Fatemi sapere cosa ne pensate!
I MIEI PENSIERI SUL PRIMO TURNO INFRASETTIMANALE
Il turno infrasettimanale, si sa, è sempre molto strano: condizione fisica non al meglio, turnover, partite pazze. Questo non è stato da meno. Qui analizzo alcune partite!
ROMA - ATALANTA 0-2
L’anticipo delle 19.00 ci offre una bella partita sulla carta, ma non di fatto. Quasi priva di emozioni, giocata a basso ritmo e fra due squadre affaticate dai fitti impegni precedenti. Ne esce vittoriosa la squadra in trasferta (0-2), una Roma priva di qualsiasi spunto manda all’aria le 2 occasioni limpide create con Dzeko prima e Zaniolo poi. La mia impressione è che ieri proprio non ne avessero. L’Atalanta, squadra ormai affermata e senza mai un briciolo di paura, fa la sua solita partita attenta e pronta a sfruttare i momenti favorevoli. Non basta un Papu Gomez ispirato, per sbloccare la partita bisogna aspettare l’ingresso del solito Zapata che alla prima vera occasione purga i giallorossi e sfiora la doppietta pochi minuti dopo. Letale, non riesco a trovare altri aggettivi. Serataccia da dimenticare per la Roma, che intravede i fantasmi dello scorso campionato lasciandosi sfuggire punti importanti e subendo troppi goal, sia in casa che fuori (solo Lecce, SPAL e Sampdoria peggio per gol subiti, direi che sia un dato allarmante).
INTER - LAZIO 1-0
Molti si aspettavano una frenata dell’Inter, che non c’è stata per quanto riguarda i punti in classifica, ma per quanto riguarda la prestazione. I nerazzurri passano in vantaggio con un lampo improvviso (cross del debuttante Biraghi e colpo di testa di D’Ambrosio). Poi la Lazio si fa sotto creando occasioni su occasioni nel primo tempo dove però Handanovic è insuperabile, i 3 punti dei nerazzurri di ieri sera passano a mio avviso per l’80% da lui, se la Lazio avesse segnato si sarebbe sviluppata una partita ben diversa. Nel secondo tempo l’unica occasione degna di nota è quella di Nicolò Barella (grande prestazione per lui) nella quale anche Strakosha si fa trovare pronto nell’1 vs 1. Per il resto i biancocelesti dopo le fatiche dei primi 50/60 minuti non riescono più a essere incisivi, soprattutto dopo la sostituzione di un Caicedo in grande spolvero, e gli interisti gestiscono il vantaggio portando a casa 3 punti d’oro. Migliori in campo Handanovic, Caicedo, Acerbi e Barella.
NAPOLI - CAGLIARI 0-1
La vera sorpresa di giornata arriva dal San Paolo dove un Napoli arrembante ma non concreto vede il più classico dei gol-beffa che arriva alla fine della partita e con ulteriore beffa per l’espulsione di un Koulibaly (per proteste, evitabilissima) che non sembra essere sereno in questo periodo. Dopo partite come questa si sentono molti pareri: ho letto di chi dà la colpa ad Ancelotti che sta schierando un attacco leggero e poco incisivo, chi dà la colpa ai giocatori che hanno comunque saputo creare tante occasioni ma non sono riusciti a segnare, chi dice che può capitare di non essere in serata e venire purgati dal primo vero pericolo creato dagli avversari. La verità, come sempre secondo me, sta nel mezzo. Io direi niente allarmismi. Mi spiego, il Napoli ha giocato bene (30 tiri) e se una palla anche sporca fosse finita dentro a quest’ora la parola “crisi” non passerebbe nemmeno per la testa di qualche giornalista che magari una settimana fa stava elogiando ed esaltando la stessa squadra per aver battuto i campioni d’Europa. D’altra parte c’è comunque da dire che qualcosa non sta funzionando nella squadra partenopea visti i gol subiti e i 6 punti di svantaggio dalla testa della classifica dopo le prime 5. La verità è che il Napoli questo tipo di partite, che si trova ad affrontare ogni anno, le ha sempre sofferte ed è questo secondo me il vero limite, psicologico, da superare.
COMMENTI DAGLI ALTRI CAMPI
Dove a sorpresa il Lecce rifila 3 goal alla SPAL a Ferrara prendendo punti importantissimi, il Parma vince una strana partita in casa col Sassuolo (gol annullato nel primo tempo, rigore parato da Consigli, e autogol di Bourabia allo scadere!), e la Fiorentina torna alla vittoria in casa contro la preoccupante Samp di Di Francesco che deve assolutamente ritrovare la retta via. 0-0 scialbo a Genova fra Genoa e Bologna.
Grazie dell'attenzione!
Jimmy Rinaldi