Jessica Romano

L'importanza della copertina per ebook e libri (parte prima)

2019-11-03 13:39:42

Ho sempre avuto una passione per le belle copertine dei libri, da molto prima che fossi una 'addetta ai lavori' e mi rendessi conto di quanto esse possano incidere nella scelta di un acquisto...

Ho sempre avuto una passione per le belle copertine dei libri. Da ragazza andavo spesso nella più grande libreria della mia città (Ciofalo - tanto per non fare nomi) e restavo estasiata a guardare alti scaffali di libri ovunque attorno a me, al punto da estraniarmi da ciò che mi circondava e non rendermi più conto di quanto tempo trascorrevo a fissare copertine e dorsi dei libri.

Poi, con l'avvento e la diffusione dei bookstore su internet, gli scaffali virtuali hanno messo a disposizione una quantità inimmaginabile di testi tra cui scegliere: decine e decine di pagine dai risultati della ricerca, con l'impossibilità di fermarsi a leggere, per ogni libro, sommario e soffietto pubblicitario. 

Tutto ciò porta a una considerazione: già nelle librerie tradizionali, quando non si andava 'sul sicuro' scegliendo il libro di un autore famoso o un classico della letteratura, la prima caratteristica che attirava di un libro era proprio la copertina* e, sebbene non fosse il criterio principale per cui si decidesse di comprare un libro, certamente rivestiva un'importanza fondamentale nell'attirare l'attenzione del lettore/compratore, nel suscitare e stuzzicare il suo interesse e la sua curiosità spingendolo a volerne sapere di più sul contenuto del libro.

* [parentesi riguardo un argomento che approfondirò in un altro articolo che si riassume nella celeberrima frase "non si giudica un libro dalla sua copertina": romanzi stupendi con copertine davvero poco fortunate, e libri mediocri, quando non deludenti, comprati semplicemente perchè si è data fiducia a una bella copertina]
Questo discorso di visibilità si applica in maniera esponenziale agli ebook negli scaffali multimediali di piattaforme quali amazon e ibs: 182 libri pubblicati ogni giorno in Italia (dati 2016). 
Una copertina di qualità significa: spiccare, distinguersi, emergere dalla moltitudine dell'offerta. 

(continua...)

Senza offesa a chi ha creato le copertine qui sopra, ma comprereste questi libri tra decine di altri dello stesso argomento / genere narrativo?