Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Janio aversano

Arte & Intrattenimento

Video con un budget: 7 suggerimenti per le riprese di video

2021-07-03 13:35:06

Dalla lunghezza focale al ritaglio delle immagini: cosa devi sapere per creare video a basso budget ma ugualmente efficaci in questo articolo.


  1. Determina la lunghezza focale per oggetti piatti

Ecco cosa devi sapere sulle lunghezze focali: cambiano il modo in cui una persona percepisce la prospettiva attraverso un effetto che chiamiamo distorsione ottica.
Gli obiettivi di 35 mm o meno aumentano la prospettiva, facendo apparire gli oggetti più vicini più grandi e gli oggetti sullo sfondo più piccoli o in ritardo. Gli obiettivi oltre i 35 mm comprimono la prospettiva, riducendo la distanza tra primo piano, soggetto e sfondo.
L'occhio umano è una lente. La maggior parte degli adulti vede il mondo in termini di 35 mm, ma per i più piccoli è di circa 21 mm. Hai mai visitato un posto in cui andavi da bambino e pensavi: "Wow, questa stanza sembrava molto più grande allora?" Tecnicamente, allora eri una persona più piccola, quindi la stanza era più grande spazialmente. Ma il tuo cervello ha anche "fotografato" questa stanza con una lente più ampia, quindi la tua immagine mentale la fa sembrare ancora più visiva di quanto possa essere spiegato dalla sola relatività spaziale.
Per quanto entusiasmante, la cosa più importante da sapere sulla distorsione ottica è ciò che fa al volto umano. La maggior parte degli smartphone è dotata di un obiettivo grandangolare che migliora la prospettiva. Ciò significa che il naso più vicino alla fotocamera apparirà più grande. Il resto della testa diventerà più piccolo, enfatizzando la distorsione.
Ad un angolo basso (più comunemente usato per le videochiamate), il collo o il mento diventeranno sproporzionatamente grandi rispetto alla testa. I produttori di smartphone hanno finalmente capito questo e hanno iniziato ad aggiungere obiettivi "teleobiettivi" da 50 mm, ma qualsiasi iPhone prima dell'X ha un singolo obiettivo da 28 mm.
Molti produttori di dispositivi stanno ora cercando di compensare la distorsione ottica con un software che ridimensiona le caratteristiche del viso. Tuttavia, non tutto è perduto se si utilizza un dispositivo più vecchio.
L'effetto della distorsione grandangolare si riduce quanto più il soggetto è lontano dalla fotocamera. Il modo più semplice per ottenere l'aspetto migliore per il soggetto è semplicemente spostare ulteriormente la fotocamera e ingrandire per ridurre al minimo la distorsione. Ma non lasciarti trasportare, fai un passo indietro di uno e mezzo o due metri e aumenta la scala del 20-30% al massimo. Se ingrandisci di più, inizierai a vedere la pixelizzazione.

2. Superare l'angolo
È abbastanza semplice. Più la fotocamera è lontana dal soggetto, più basso può essere l'obiettivo. Non dovresti quasi mai andare al di sopra del livello degli occhi del tuo soggetto e cercare di non riprendere un profilo laterale con un angolo maggiore di 90 gradi.

    3. Allinea la cornice
L'errore numero uno che commettono fotografi e videografi dilettanti è non inchiodare l'orizzonte. L'intera immagine è leggermente inclinata. Tuttavia, fare tutto senza intoppi non è così facile come potrebbe sembrare. Se hai un iPhone, avvia l'app Level. Dopodiché, la comprensione di ciò che pensi sia uguale cambierà leggermente.

  4.  Incornicia la cornice
L'inquadratura è oggetto di molte controversie tra molti videografi fuorviati. Internet è pieno di persone che ti aiutano a rovinare le cose citando la "regola dei terzi" . Ecco alcune regole di base da seguire quando si riprendono video con il proprio smartphone.

    Innanzitutto, nient'altro che una videochiamata o un video di storie sociali (per Instagram, Snapchat o simili) dovrebbe essere girato con orientamento verticale. L'abitudine di gran lunga più fastidiosa dei videografi mobili è tenere il telefono in posizione verticale.
    In secondo luogo, se stai riprendendo uno scatto generale in cui c'è più spazio verticale rispetto all'intero soggetto, quel soggetto dovrebbe essere più vicino alla parte inferiore dell'inquadratura. Dovrebbe esserci più cielo sopra il paesaggio urbano che il terreno sotto di esso. E dovremmo essere più propensi a vedere il lampadario sopra la ballerina che il pavimento in legno sotto.
    Se l'intero soggetto non rientra nell'inquadratura, devi stare molto attento a dove ritagliare. Una buona regola è quella di non tagliare mai le articolazioni e lasciare sempre un po' di spazio sopra la testa.

L'illustrazione seguente mostra i punti di inquadratura ideali per aiutarti a garantire che il soggetto non appaia imbarazzante.



    5. Fare clic su oggetti più nitidi

Il tuo telefono stesso è abbastanza bravo su cosa mettere a fuoco e cosa esporre, ma dovresti sempre toccare il soggetto principale sullo schermo prima di scattare. Se tieni premuto il dito per bloccare la messa a fuoco, il telefono continuerà a mettere a fuoco ed esporre nella posizione specificata. Ricorda, se il soggetto si muove, la messa a fuoco e l'esposizione cambieranno.

    6. Preparati per i social media

I social media sono la rovina di molti videografi. Non c'è niente di peggio che vedere un video che hai preparato con tanta cura, ridimensionarsi quando appare sul web. Ciò è dovuto principalmente alla compressione e alle velocità di trasferimento dati limitate. Pensa ai bit, i piccoli pezzi di codice che il tuo computer usa per generare fotogrammi video, come le auto su un'autostrada, e la velocità di trasmissione come il numero di corsie. La maggior parte dei telefoni registra video a 1080p da 12 a 32 Mbps (da 12 a 32 milioni di piccole auto al secondo). Instagram e Facebook riproducono solo video a 4MB/s. Ciò significa che solo una parte delle informazioni incluse nel file video originale rimane lì dopo che è stato scaricato.

Di conseguenza, fino a quando i siti non aggiorneranno le loro "competenze", le tue foto e i tuoi video perderanno sempre qualità quando li pubblichi sui social network (non importa come li riprendi). Facebook ti consente di incorporare un collegamento, in modo da poter utilizzare un host di terze parti come Vidyard per lo streaming dei tuoi video. Ciò ti consente di mantenere un bitrate più elevato ed evitare la compressione disordinata di Facebook.

Sfortunatamente, questa non è un'opzione su Instagram, ma ci sono alcune soluzioni alternative.

Se hai accesso ad Adobe Premiere o Media Encoder, puoi precomprimere la velocità in bit del video a 4 Mbps e eseguire il downsampling a 720p prima di pubblicare su Instagram. Può sembrare un po' controintuitivo, ma Adobe comprime i video molto meglio di Instagram.

La combinazione di compressione e zoom digitale può far sembrare che tu abbia girato un video con un Motorola RAZR nel 2002.

Un altro dettaglio importante per Instagram: se il video dura più di un minuto, dovrai utilizzare la funzione IGTV. Non importa dove condividi il tuo video, assicurati di scegliere la copertina che ti piace. Le piattaforme di streaming predefinite sceglieranno per te e può essere piuttosto casuale.

    7. Divertiti

  • Per quanto banale possa sembrare, il consiglio più importante quando si creano video a basso budget è divertirsi. Lavorando sodo e seguendo questi suggerimenti per le riprese video mobili, puoi ottenere il massimo dai tuoi video. Man mano che impari le basi, avrai abbastanza pratica per capire e trarre vantaggio da ciò che le nuove tecnologie possono fare (stabilizzatori , lampade selfie , accessori per Action Cam e molto altro).